Italia Under 21: ci sono Pinamonti e Depaoli

Dopo il pareggio dello scorso giugno nell'amichevole in casa della Francia, l'Under 21 con il difensore-centrocampista Fabio Depaoli titolare del Chievo Verona, riprende la marcia di avvicinamento alla fase finale del Campionato Europeo che l'Italia ospiterà il prossimo giugno. Ancora una trasferta per gli azzurrini, questa volta in casa della Slovacchia, la nazionale affrontata l'ultima volta quattro anni fa a Reggio Emilia nella gara di ritorno dei play off europei, vinta dalla selezione italiana per 3-1. Nei quattro incontri disputati finora con la Slovacchia, la squadra di Di Biagio è imbattuta: il bilancio è infatti di due vittorie e altrettanti pareggi. Numeri che lasciano il tempo che trovano alla vigilia di un impegno che il tecnico ritiene importante per una serie di ragioni. Gli azzurrini scenderanno in campo oggi ("Mol Arena" di Dunajska Streda ore 18.30 - diretta Rai2) per la prima delle due amichevoli - l'altra è in programma martedì 11 settembre (ore 18.30 - diretta su Rai 2) alla "Sardegna Arena" di Cagliari - che inaugurano il percorso di avvicinamento al torneo continentale. Tra i convocati più prestigiosi Cutrone, punta del Milan, Mandragora, regista dell'Udinese, e l'ariete del Padova, Bonazzoli.
Contro i padroni di casa della Polonia la Nazionale Under 20 giocherà oggi, e tra i convocati c'è il noneso Andrea Pinamonti 19enne centravanti del Frosinone in A (deve ancora entrare nel clima della massima serie e tra i ciociari è stato ceduto dall'Inter con il diritto di riscatto) la gara d'esordio nel Torneo 8 Nazioni. Al "Miejski Stadion" di Lodz (ore 19) i ragazzi di Paolo Nicolato affronteranno i pari età polacchi in uno degli impianti che l'anno prossimo, a maggio, ospiterà i Mondiali di categoria.
Si tratta della seconda edizione del Torneo che lo scorso anno l'Italia inaugurò con un perentorio 6-1 proprio contro i polacchi. Quest'anno l'8 Nazioni rappresenta un prezioso banco di prova in vista della rassegna iridata, un appuntamento prestigioso che l'Italia ha conquistato grazie alla splendida cavalcata della Nazionale Under 19 nell'Europeo disputato a luglio in Finlandia, conclusa con il secondo posto alle spalle del Portogallo al termine di una finale avvincente persa ai tempi supplementari (4-3) che ha tenuto incollati alla televisione circa due milioni di italiani.

comments powered by Disqus