Allegri: «La Juve lotta su tutti i fronti»

«Questa è una partita di grande responsabilità. Dobbiamo fidarci di noi stessi e fare la partita giusta a livello mentale, come a Napoli, non possiamo scherzare, non abbiamo possibilità di rifarci, è il primo obiettivo della stagione e non possiamo lasciarcelo scappare». Massimiliano Allegri (foto) avverte la sua Juventus alla vigilia della trasferta di Atene che mette in palio il pass per gli ottavi di Champions.
L'Olympiacos è ormai fuori da tutto e i bianconeri potrebbero anche permettersi una sconfitta a patto che lo Sporting non vinca a Barcellona. «In Champions non ci sono gare facili - replica il tecnico livornese -. Loro vorranno chiudere al meglio davanti al proprio pubblico e ci vorrà una partita di grande attenzione, dobbiamo stare dentro la partita perchè nel calcio non si sa mai e lo Sporting andrà a giocarsi le sue carte al Camp Nou». Di sicuro la vittoria del San Paolo ha restituito ben altra Juve. «I black-out servono e bisogna averli ben chiari nella mente per non fare gli stessi errori. Ma la vittoria di Napoli non ci ha fatto svoltare la stagione, è stata un risultato importante che ci ha permesso di rimanere attaccati in testa, vogliamo arrivare a marzo e giocarci le nostre chance in campionato. Dobbiamo migliorare, a Napoli abbiamo fatto i primi 20 minuti molto bene e poi abbiamo giocato una partita più sulla difensiva anche se le occasioni migliori le abbiamo avute noi». Che però la Juve sia apparsa in crescita è evidente. «A Napoli siamo andati quasi da vittime sacrificali e i ragazzi sono stati meravigliosi. Ma deve essere la normalità. Non si deve vivere nè di entusiasmo nè di depressione, dobbiamo vivere di normalità, la normalità è che la Juve deve vincere i campionati, deve lottare in Champions, cercare di arrivare in fondo a tutte le competizioni». Per oggi Mandzukic è recuperato, Higuain gioca, in dubbio Buffon e Pjanic, entrambi alle prese con un affaticamento muscolare. Rimasto a Torino per una gastroenterite Chiellini, la cui assenza lascia Allegri nel dubbio fra la difesa a tre e quella a quattro. «Vediamo, o gioca De Sciglio o Rugani».
Chi invece dovrebbe esserci è Andrea Barzagli. «La forza della Juve in questi anni è stata il gruppo, quello che si dice esternamente sono notizie infondate», il riferimento alle indiscrezioni su uno spogliatoio spaccato a pochi giorni dalla sfida del San Paolo. «Stiamo bene, le vittorie come quelle di Napoli fanno bene a tutti, siamo molto sereni ma anche concentrati per la partita di Atene che è fondamentale, abbiamo in testa l'Olympiacos che è la cosa più importante. La partita non sarà per niente semplice, lo abbiamo visto anche all'andata, giochiamo nel loro stadio, sarà una gara complicata e dovremo stare molto concentrati e attenti».
In molti hanno visto una nuova Juve venerdì «ma la mentalità è sempre stata la stessa. Forse era da tanto tempo che non facevamo una partita così tosta e questo ci deve dare una spinta in più per affrontare questo periodo».

comments powered by Disqus