I migliori portieri del Trentino Alto Adige I premi nell'8° Memorial "Zanella"

Una piacevole tradizione, un momento di fine stagione dove si susseguono saluti e «in bocca al lupo» per gli ultimi decisivi match, una festa dei migliori numeri uno regionali, ma soprattutto un ricordo speciale di un ragazzo che ci ha salutato troppo presto. Questo è il «Premio Portieri Federico Zanella», rassegna organizzata da Comune, Unione Sportiva e Pro Loco di Calavino, Polisportiva Castel Drena e L'Adige e dedicata all'estremo difensore scomparso nel febbraio 2008 in un tragico incidente stradale.

Tante le persone accorse al teatro di Calavino sabato sera per tributare un applauso ai portieri più votati dai vari allenatori e per ricordare, puntualmente come da otto anni a questa parte, un giovane che tanto ha dato al paese della Valle dei Laghi nel suo anno e mezzo di militanza in maglia rossonera.

In una frizzante serata condotta da Enrico Faes, si sono susseguiti sul palco Luca Sommadossi presidente della Comunità della Valle dei Laghi, Mattia Bombardelli numero uno della Polisportiva Castel Drena e Fabrizio Ricci in rappresentanza del comune di Calavino, che hanno sottolineato come il portiere sia un ruolo unico in quanto cruciale nel tessuto di squadra e perché la risonanza di un suo errore è spesso amplificata, mentre le luci dei riflettori di rado vengono puntate sui numeri uno. E poi i tecnici Marco Melone (grande portiere prima che allenatore capace di conquistare quattro volte la D), Matteo Dallapè (trionfatore con il suo Nago Torbole dopo diversi anni al vertice) e Stefano Manfioletti (lo «Special One» degli allenatori regionali), tutti a spiegare i dettagli del loro rapporto con gli estremi difensori delle proprie squadre e l'importanza di figure specifiche per la preparazione degli stessi. Non potevano mancare poi il saluto di Alessandro Zanella, «fratellone» di Federico, e di Daniele Faes, presidente dell'Unione Sportiva Calavino.

I veri protagonisti, ovviamente, sono stati i portieri. Il migliore del massimo campionato regionale, Dennis Iardino dell'Appiano, è stato costretto a marcare visita, delegando al ritiro del premio la madre con tanto di messaggio inviato all'organizzazione per dedicare il riconoscimento «alla famiglia che da anni mi sopporta seguendomi sui campi da calcio». Poche sorprese nelle altre graduatorie: nella Promozione trentina meritatissimo il trionfo di Andrea Folgheraiter, tra i principali artefici del capolavoro Rotaliana, mentre nel girone altoatesino l'outsider Renè Pomarè del Moso ha sbaragliato la concorrenza dei più noti Patrick Wieser del Maia Alta e Walter Corradini (quanto è mancato il forte fiemmese al Salorno quest'anno?) della Weinstrasse; in Prima, dominio di Andrea Gobber (Nago Torbole), Roberto Pelz (Aquila Trento) e Andrea Piffer (Piné), da sottolineare poi i riconoscimenti assegnati per il calcio a cinque al giovane Ani Kadiu, estremo difensore del Mercatone Uno Futsal volato in Serie B, e per i settori giovanili ad Ossama Ettahiri, promettente portiere del Calavino che ha vinto il campionato giovanissimi.

Sono 23 (più un riconoscimento al portiere dei Giovanissimi del Calavino, la promessa Ossama Ettahiri, i premi assegnati all’ottava edizione del Memorial Zanella, tenutosi a Calavino. Ecco di seguito i nomi dei portieri premiati. Eccellenza: 1° Dennis Iardino (Appiano); 2° Simon Mair (Brixen); 3° Lorenzo Rocca (Alense). Promozione Trentino: 1° Andrea Folgheraiter (Rotaliana); 2° Thomas Galas (Arco); 3° Matteo Cristoforetti (Benacense Riva). Promozione Alto Adige: 1° Renè Pomarè (Moso); 2° Patrick Wieser (Maia Alta); 3° Walter Corradini (Strada del Vino). Prima categoria girone A: 1° Andrea Gobber (Nago Torbole); 2° Ivano Donini (Molveno); 3° Giovanni Esposito (Pieve di Bono). Prima categoria girone B: 1° Roberto Pelz (Aquila Trento); 2° Matteo Prezzi (Leno); 3° Massimo Chiodini (Rovereto). Prima categoria girone C: 1° Andrea Piffer (Pinè); 2° Thomas Battisti (Garibaldina); 3° Luca Casagrande (Verla). Seconda categoria girone A: 1° Matteo Angeli (Riva del Garda); girone B: Loris Lucianer (Dolasiana); girone C: Christian Postal (Lona Lases); girone D: Antonio Ordenes (Solandra). Calcio a 5: 1° classificato Ani Kadiu.

comments powered by Disqus