La Juve vince 1-0. Dubbi sul rigore di Vidal

Un pesantissimo (e parecchio dubbio) rigore di Vidal ha permesso alla Juventus di mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno, ma che fatica ! La squadra di Allegri ha mancato due occasionissime con Tevez e Vidal nel primo tempo, denunciando qualche imprecisione nel tiro e talvolta nella costruzione della manovra. Le incursioni di Ferreira-Carrasco e Martial hanno messo in difficoltà la difesa bianconera: Buffon ha salvato qualche situazione critica. Non un buon primo tempo dei bianconeri, anche se hanno creato di più. Il rigore (contestato dai monegaschi) realizzato da Vidal, ha sbloccato il risultato. Pirlo non è stato impeccabile ma ha fatto il lancio che ha generato il rigore.
Complessivamente la Juve ha fatto di più ed ha quindi meritato, anche se non è stato facile, vincere. La squadra bianconera ha così compiuto il primo, importante passo verso la qualificazione alla semifinale di Champions.
Con Raggi unica novità dei monegaschi, al posto di Toulalan, e col solito, bollente Juventus Stadium a far da contorno, il Monaco si è presentato compatto a centrocampo e in grado di partire in velocità. Per la Juve è stato difficile trovare spazi e, quando Morata ha avuto una palla buona, sulla sinistra, l'ha sparata alle stelle. Martial e Carrasco hanno spesso fatto tremare la difesa bianconera: Buffon ha dovuto intervenire due volte da maestro. Insomma, Monaco più pericoloso.
Gli errori dei bianconeri hanno aiutato i monegaschi a essere più pericolosi. La vitalità della squadra di Jardim è dipesa dalle difficoltà del centrocampo juventino, in cui Vidal (autore di qualche tiraccio) non ha brillato. Una palla d'oro l'ha sciupata Tevez, solo sulla destra su assist di Marchisio da sinistra.
Vidal, al 45', su imbeccata di Tevez, ha messo alto da sinistra, da ottima posizione. Fra i monegaschi Ferreira-Carrasco è apparso il più vivace. Il Monaco ha cominciato all'attacco anche il secondo tempo, ma ha dovuto sostituire per infortunio Dirar con Bernardo Silva.
Una grande giocata di Pereyra sulla sinistra, Un sinistro di Silva deviato da Buffon, qualche contropiede «preso» dalla Juve, poi al 12' su un lungo lancio di Pirlo, le gambe di Carvalho si sono incrociate con quelle di Morata fuori area: rigore contestatissimo e tiro di Vidal nell'angolo alto alla destra di Subasic. Non è stata la serata di Tevez e Morata (che poi è stato sostituito da Matri), mentre nella ripresa è cresciuto Vidal. Buffon ha dovuto deviare una botta di Kondogbia, ma ha risposto Morata. Berbatov, appena entrato, ha messo di testa alto di un niente. Pirlo ha fatto spazio a Barzagli. La Juve ha cercato il raddoppio, ma si sono riviste le difficoltà di superare la difesa monegasca. L'importante era sbloccare la partita. In ogni caso, nel Principato non sarà facile.

comments powered by Disqus