Serie A, Trento a Torino derby tra Milano e Cantù

In attesa dell’anticipo di questa sera (ore 20.30) tra Fiat Torino e Dolomiti Energia ecco il programma della nona giornata di Serie A di basket.

Dopo la sconfitta in Eurolega contro Gran Canaria, l’A|X Armani Exchange Milano si rituffa domani nelle braccia del campionato a caccia di una vittoria che ne confermi l’imbattibilità ed il primato assoluto. Nel big match i campioni d’Italia sono di scena sul parquet dell’Acqua S.Bernardo Cantù (palla a due alle ore 17.30) in uno dei tanti derby lombardi di Serie A. Sono 165 i precedenti tra i due quintetti, con le ex scarpette rosse di coach Pianigiani avanti per 98-67. Tra i locali sarà a disposizione il rientrante, dagli Usa, Jefferson. «Milano è una squadra davvero molto forte, con un roster profondo ed equilibrato - avverte coach Pashutin - Pur consapevoli che non sarà una partita facile, il nostro obiettivo sarà quello di giocare una buona difesa, solida.
Dovremo restare concentrati per quaranta minuti, cercando di limitare il loro talento».

C’è una classica in programma anche per la seconda della classe, l’Umana Reyer Venezia. Al Taliercio (ore 19), i lagunari si incrociano con la Openjobmetis Varese in un testa a testa che rivive per la 95esima volta (i biancorossi lombardi conducono autorevolmente nei precedenti per 60-34). «Sarà una partita fisica, con una squadra che fa anche dell’atletismo una delle proprie forze: pensiamo a loro e cerchiamo di fare la nostra miglior partita», il messaggio di De Raffaele.
Altra sfida dal fascino «sempreverde» è quella del PalaDelMauro tra Sidigas Avellino e VL Pesaro, giunta alla sua 35esima puntata: gli irpini, che conducono per 19-15, hanno appena inserito nel roster il lungo statunitense Young (che però domani non ci sarà), Campogrande è recuperato e anche Nichols si sta allenando mentre non è ancora pronto Costello. «Troveremo una squadra agguerrita - il monito di coach Galli - Dovremo essere bravi a controbattere alla reazione che avranno di fronte al pubblico amico dopo le ultime sconfitte e vedremo quale sarà la nostra consistenza».

Ad aprire la lunga domenica dei canestri è l’anticipo di mezzogiorno tra OriOra Pistoia e Germani Brescia.
«Per vincere a Pistoia servirà una prova di grande personalità», le parole alla vigilia di Andrea Diana, «non fidiamoci troppo di quello che ci dicono le statistiche: correre e saltare più di loro non ci sarà sufficiente per vincere», afferma sull’altro fronte Ramagli.

A chiudere la giornata il posticipo (ore 20.45) aperto ad ogni soluzione tra Segafredo Bologna e Banco di Sardegna Sassari. Sacripanti chiede ai suoi di «conquistare i due punti, che sono importanti per proseguire il cammino in campionato, alzare la nostra classifica e riprendere un discorso interrotto dalla pausa». Ma Esposito lancia la sfida: «l’obiettivo di andare a vincere a Bologna perchè in questo momento credo che quello che manca alla squadra sia quella serenità che deriva dalle vittorie».
Completano il quadro gli impegni casalinghi di Happy Casa Brindisi e Vanoli Cremona, che attendono di fronte al pubblico amico, rispettivamente, Grissin Bon Reggio Emilia e Alma Trieste. «Far risultato su un campo come quello di Brindisi è proibitivo, ma non ho nessun dubbio che i ragazzi ce la metteranno tutta», prova a incoraggiare i suoi Cagnardi. Meo Sacchetti recupera Sanders e si aspetta una reazione dai suoi: «Arriviamo da due sconfitte che ancora bruciano e per questo con Trieste ci aspettiamo tutti una risposta emotivamente importante». Nell’Alma non ci sarà Janelidze: il giocatore è stato ceduto in prestito alla Hertz Dinamo Academy Cagliari.

comments powered by Disqus