Dolomiti Energia, a Milano per tentare la grande impresa

La Dolomiti Energia Trentino è da domenica notte a Milano, per preparare al meglio la sfida di ritorno dei quarti di finale di Eurocup in programma domani sera alle 20 al Forum contro l’EA7 Milano. Nella seconda parte della doppia sfida che varrà un posto tra le semifinaliste di Eurocup, i bianconeri potranno contare sul +10 ottenuto la scorsa settimana al PalaTrento. Coach Buscaglia però potrebbe dover rinunciare a Jamarr Sanders, vittima di una distorsione alla caviglia destra nella partita d’andata: le condizioni della guardia statunitense sono in via di miglioramento, ma lo staff medico trentino deciderà solo domani mattina circa l’eventuale presenza a Milano. Per ogni evenienza il roster bianconero verrà integrato con la contemporanea presenza in panchina dei giovanissimi Johan Lofberg e Simone Bellan.

«Siamo consapevoli di essere alla vigilia di un grandissimo momento - afferma coach Maurizio Buscaglia - La nostra Eurocup è stata caratterizzata da partite di altissimo livello, fin dall’inizio. E questo livello andrà ulteriormente alzato in occasione di un appuntamento come quello di domani: abbiamo fatto uno straordinario percorso in questa stagione d’esordio sul palcoscenico europeo, e non vogliamo vederlo terminare domani».

Trent Lockett, dal canto suo, si concentra su come gestire un vantaggio di dieci punti. «Dovremo giocare nel modo più naturale possibile: senza perdersi in somme o sottrazioni, ma solo guardando il tabellone e giocandoci questa partita come se fosse una gara secca, per vincerla».

Dal canto suo Jasmin Repesa, coach di Milano (che rispetto all’andata recupera Kruno Simon e Charles Jenkins), spiega: «Rimontare 10 punti è sempre difficile, farlo contro una buonissima squadra, che ci ha sempre messo in difficoltà, come Trento lo è ancora di più. Dovremo estendere i minuti di buona pallacanestro che produciamo il più possibile, ricordando che saranno necessari 40 minuti di grande intensità e senza pause. Non siamo al top della condizione e anche per questo abbiamo bisogno di giocare questa partita insieme al nostro pubblico. Nei momenti di necessità il popolo biancorosso ha sempre risposto: lo farà anche domani. Il resto dipenderà da noi».

Anche i trentini, per altro, saranno presenti in massa al Forum: si annunciano almeno 400 tifosi dell'Aquila.

comments powered by Disqus