Si parte senza la Dolomiti Energia, Trento sfiderà Milano giovedì sera

Per il suo secondo campionato nella massima serie la Dolomiti Energia di coach Maurizio Buscaglia partirà in ritardo, non allineata alla domenica odierna. Infatti un importante impegno internazionale dell'Armani Jeans di coach Repesa blocca il debutto dei bianconeri reduci dalla conquista del torneo dei Paesi Baschi nel match, che vale anche da esperienza per EuroCup, che inizierà il 14 ottobre a Lubiana. Martedì 6 ottobre al Forum di Milano la sfida dei lombardi, ampiamente rivoluzionati e dove solo Alessandro Gentile è stato confermato dalla passata stagione con Bruno Cerella.

Dopo il quinto posto dell'Italbasket agli Europei ed il trionfo, il primo della sua storia, di Reggio Emilia in Supercoppa Italiana contro Sassari che è la scudettata uscente, prende il via oggi la serie A maschile, il 94° campionato nella storia della disciplina sportiva in Italia. I campioni d'Italia del Banco di Sardegna Sassari diretti da coach Meo Sacchetti debutteranno nella nuova stagione nel posticipo serale al PalaSerradimigni (ore 20.30) contro la Vanoli Cremona, per la quale coach Cesare Pancotto lamenta gli in fortuni ai due azzurri, il play fantasista Luca Vitali e il lungo Marco Cusin, usciti acciaccati dagli allenamenrti pre-Europei e dai primi match di coppa. La gara di Cremona è preceduta dalla festa per lo storico scudetto che luccica in bacheca.

Cinque le gare in calendario oggi alle 18.15. L'Umana Venezia va in scena sul parquet della Unipol Arena per affrontare l'Obiettivo Lavoro Bologna: sarà il 77° confronto diretto tra i due quintetti, con le Vu Nere in vantaggio 44-32, mentre il coach dei lagunari, Recalcati, brinderà alla sua 900ª panchina nel massimo torneo.

Nel capoluogo felsineo ci sono state alcune polemiche societarie che hanno visto il presidente Renato Villalta lasciare campo libero ad altri protagonisti, tra cui Basciano e Bertolini, nella Fondazione che dirige la società e che raccoglie le energie finanziarie e di solidarietà.
Esordi casalinghi per la Openjobmetis Varese e la Betaland Capo d'Orlando: i biancorossi di Moretti, che da tecnico toccherà il suo centesimo cap in A, troveranno la Pasta Reggia Caserta con il play-guardia Siva acciaccato ma in organico; i siciliani, con Metreveli a disposizione, si ritroveranno di fronte al PalaFantozzi l'Acqua Vitasnella Cantù. Subito una trasferta, invece, per la Enel Brindisi, attesa dalla Giorgio Tesi Group Pistoia, e per la Consultinvest Pesaro, che sarà sul campo della Sidigas Avellino. Lunedì 5, alle 20.45, al PalaRuffini sarà la volta della neopromossa Manital Torino degli azzurri confermati Mancinelli, Rosselli, Fantoni e Giacchetti, che se la vedrà con la Grissin Bon Reggio Emilia di coach Menetti, pronto a tagliare il traguardo delle 149 panchine in campionato (e, in caso di vittoria, raggiungerebbe a quota 80 Lombardi, l'allenatore biancorosso con più successi in A).

A causa dei suoi impegni americani, slitta a giovedì (20.45) la prima dell'EA7 Emporio Armani Milano, attesa dalla Dolomiti Energia Trento. Nell'Olimpia, Alessandro Gentile giocherà il suo 150° match in biancorosso, mentre il suo compagno di team Andrea Cinciarini è a -22 punti dal bottino personale dei 2.000 in campionato.

La passata stagione il match con i milanesi era stato il debutto esterno dell'Aquila Trento con Tony Mitchell già capace di regalare «perle» eccezionali: ricordiamo un canestro su un lato con spalle alla retica e palombella vincente. Una partita che l'Aquila perse dopo il ko all'esordio storico con Reggio al PalaTrento e prima di vincere in casa con Cantù, dimostrando le premesse di un un buon campionato che poi si concretizzò con il quarto posto.

comments powered by Disqus