Nba, Curry più forte di Harden in gara1 di finale Golden State si guadagna una buona vittoria

Buona la prima per Golden State. I Warriors vincono gara-1 della finale della Western Conference, battendo Houston 110-106 all'Oracle Arena. Il trascinatore dei "guerrieri" è un grande Stephen Curry che mette a referto 34 punti, 6 rimbalzi e 5 assist e vince il duello personale con l'altro grande protagonista della serata: James Harden. Il "Barba" è il migliore dei Rockets e al suo attivo fa registrare 28 punti, 11 rimbalzi e 9 assist. Alla Oracle Arena la squadra di Kerr subisce l'impeto iniziale degli ospiti, ma grazie ad un super parziale in chiusura di primo tempo rimonta e guida fino al 110-106 della sirena finale. Ma non c’è stata solo la battaglia tra i due mvp in questa prima sfida per il trono dell’Ovest, condizionata dall’infortunio di Dwight Howard, costretto da una botta al ginocchio sinistro rimediata nel primo quarto a guardare gli ultimi 9’ (Superman ha detto che spera di giocare gara-2).

Lo score dei faccia a faccia in regular season dice 4-0 Warriors. Eppure inizialmente le cose non si mettono così bene per Golden State, costretta a rincorrere già a fine primo quarto (31-24 Rockets).

La forbice si allarga dopo 4' nel secondo periodo, quando Harden in contropiede serve a Brewer l'assist del +17 Houston. La risposta dei padroni di casa è immediata, e parte dalle mani di Shaun Livingston (18 punti per l'ex Clippers): in attacco i Rockets perdono la presenza di Howard, limitato dalla difesa di Green, e con un 25-6 di parziale negli ultimi 7' gli Warriors vanno al riposo sul 58-55 (Curry allo scadere). La spallata sembra di quelle decisive, ma sul parquet c'è pur sempre il vice-Mvp della stagione, James Harden.

I canestri del Barba (tripla doppia sfiorata, 28 punti con 9 assist e 11 rimbalzi) permettono agli ospiti di rimanere alle costole di Golden State ma mai di sopravanzare Curry e compagni, che proprio grazie ai due liberi finali del playmaker di Akron volano a +4 con una manciata di secondi da giocare. Finisce 110-106 per gli Warriors, che tornano a vincere una gara di finale di Conference dopo quasi 40 anni (era il 1976, serie poi persa 4-3 contro i Suns.). Gara 2 è in programma nella notte tra giovedì e venerdì ancora all'Oracle Arena.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"427301","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus