Parte il Rock Master Festival, ad Arco il mondo dell'arrampicata

Hanno cominciato a scaldare i muscoli gli atleti del Rock Master Festival di Arco, che ha preso il via oggi con le qualifiche di Lead femminili e maschili della Coppa del Mondo IFSC (International Federation of Sport Climbing).

Nelle qualificazioni maschili della Lead si sono distinti Adam Ondra (CZE) e Jakob Schubert (AUT) che sono arrivati in cima a entrambe le vie con facilità, li seguono Domen Skofic (SLO), Romain Desgranges (FRA) e l’americano Sean Bailey, che hanno concluso solo uno dei due tracciati dando comunque spettacolo con energia e determinazione senza eguali. L’italiano Stefano Ghisolfi si è piazzato bene in 11esima posizione, ottima anche la prova di Francesco Vettorata, 16esimo, e Marcello Bombardi, 20esimo, che hanno dimostrato una forma eccellente e grande forza.

Anche le 77 atlete donne hanno dimostrato preparazione e creatività nel trovare soluzioni alternative durante la scalata. Brilla Janja Garnbret (SLO) che ha chiuso con il top entrambe le vie, a tallonarla c’è Anak Verhoeven (BEL) che è arrivata in cima solo nel secondo tracciato dopo aver sforato il tempo massimo nel primo. Tra le prime cinque troviamo Jessica Pilz (AUT), Hannah Schubert (AUT) e Mei Kotake (JPN), unica italiana che passa alle semifinali di domani è Laura Rogora, giovanissima promessa della nazionale.

Si prospetta un grande spettacolo la 33esima edizione del Festival, con oltre 360 partecipanti in competizione pronti a gareggiare per le numerose nazioni rappresentate. I migliori atleti dell’arrampicata sportiva internazionale non si sono fatti intimorire dal caldo della giornata e hanno iniziato a dare le prime dimostrazioni delle loro capacità in una delle discipline olimpiche più attese tra le nuove introdotte ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Alle 17:00 si è tenuta l’inaugurazione del Village nel centro storico, punto di incontro e di ritrovo per atleti, sportivi e appassionati, dove per tre giorni le aziende leader del mondo dell’arrampicata e dell’outdoor saranno a pronte a illustrare a tutti le più recenti novità all’universo degli sport all’aria aperta e a coinvolgere il pubblico con numerose e divertenti attività.

comments powered by Disqus