Sport / Ciclismo

Letizia Paternoster sarà operata alla clavicola: «Grazie a tutti per i messaggi, tornerò presto»

La campionessa trentina alla prese con le cure dopo la brutta caduta in pista agli Europei di Monaco di Baviera. Su Instagram le rassicurazioni e il saluto dall'ospedale ai tifosi che la stanno circondando di grande affetto

L'INCIDENTE Letizia Paternoster cade a 50 chilometri orari

TRENTO. È attorniata dal grande affeto dei tifosi la ciclista trentina Letizia Paternoster, alle prese con la rottura della clavicola in tre parti e con un trauma cranico, dopo la caduta durante una prova degli Europei di Monaco di Baviera, sabato scorso.

La stessa Paternoster ha voluto rassicurare i suoi tifosi e follower con una Instagram Story che la ritrae sul letto di ospedale.

«Provo a sorridere e a pensare ai grandi obiettivi che ho di fronte. Ho rotto la clavicola in tre parti e ho avuto un trauma cranico... tornerò presto. Grazie a tutti per i vostri messaggi».

Il quadro medico della 23enne pistard, un autentico ciclone di medaglie nelle categorie fino all'Under 23, è in costante miglioramento. Come riportato dalla Federciclismo: «C'è progressivo recupero del trauma cranico commotivo. Lo staff medico della Nazionale, di concerto con l'atleta, la famiglia e il team (Trek-Segafredo), sta organizzando il rientro di Letizia in Italia per sottoporsi all'intervento chirurgico di sintesi della frattura della clavicola».

L'azzurra, 23 anni, probabilmente sbilanciata dalla polacca Patricja Lorkowska, è scivolata per terra a 50 km/h, riportando appunto, dopo gli accertamenti nella clinica specializzata bavarese, una commozione cerebrale («Era confusa, chiedeva dove si trovasse» ha detto il ct Villa) e una frattura alla clavicola destra oltre ad altri traumi contusivi.

Terrore e angoscia quando è intervenuto in pista il medico azzurro Antonio Angelucci, subito Letizia aveva perso la cognizione della situazione con parziale amnesia, era addirittura convinta di essere alle Olimpiadi.

Poi la coscienza è tornata molto più vigile e il quadro sanitario è in netta ripresa in attesa di guarire dalle botte e di essere operata alla spalla.

comments powered by Disqus