Sport / L’evento

Torna il Festival dello Sport: dal 7 al 10 ottobre «finalmente in presenza». Dedicato a Pablito, in arrivo anche Tuchel, Leonardo e Boban

Trento protagonista a Milano per la kermesse della Gazzetta dello Sport, con Malagò e Urbano Cairo: «Fra Europei di calcio e Olimpiadi, è stata un’estate incredibile»

MILANO. «E' la quarta edizione del Festival dello Sport, mi ricordo il parterre de rois della prima edizione, ero sorpreso di vedere coinvolto il meglio del meglio di ogni categoria. A livello istituzionale è l'evento che prediligo. Una festa. Quest'anno ci sarà una serie incredibile di sorprese. Sarà un'edizione record. Come le Olimpiadi, dove abbiamo dato il meglio dello sport italiano»: così il presidente del Coni Giovanni Malagò in collegamento telefonico, ha introdotto la presentazione del Festival dello Sport che si svolgerà in presenza a Trento dal 7 al 10 ottobre. L’edizione di quest’anno si intitola «L’Attimo vincente».

Alla presentazione di Milano, ma anche in diretta streaming, era presente anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, che ha ricordato il successivo organizzativo dei recentissimi campionati Europei di Ciclismo su strada.

«E' stata un'estate in cui è andato tutto oltre le previsioni più rosee. Campionato europeo vinto in maniera eccellente con un pronostico non a favore, poi Tokyo con medaglie tante e importantissime, poi le paralimpiadi e ciliegina sulla torta l'Europeo di volley femminile. C'è motivo di essere felici. Abbiamo fatto cose spettacolari, un bel viatico per il Festival dello sport che torna finalmente in presenza» ha detto il presidente di Rcs («Rizzoli Corriere della Sera, che organizzera anche il Festival Economia il prossimo anno, ndr) Urbano Cairo durante la presentazione.

Se la giunta Fugatti – in accordo con la sua promessa elettorale di «discontinuità con quello fatto in passato» – ha deciso di cambiare regia al Festival dell’Economia, quello dello Sport avrà sempre la stessa conduzione in capo alla Gazzetta (gruppo Rcs).

Cairo ha ricordato l’impegno delle sue testate giornalistiche a passare con convinzione dal web: «Si potrà essere a Trento ma avremo anche lo streaming per essere più internazionali possibili. E' un momento di gran ripartenza. L'economia ha sofferto ma c'è voglia negli italiani di riprendere il terreno perduto. La digitalizzazione ha fatto passi avanti pazzeschi. Nel mese di luglio 22milioni di utenti unici su Gazzetta.it, numeri spettacolari», spiega.

E i nomi? «Il Festival dello Sport ha deciso di onorare il grande Paolo Rossi in due modi: una mostra che si svolgerà a Palazzo delle Albere e il racconto di chi era Pablito, grazie alla testimonianza della moglie Federica, di Causio, Antognoni, Cabrini e altri compagni di squadra che l'hanno conosciuto e amato». Ad annunciarlo Gianni Valenti, vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport e direttore scientifico del Festival dello Sport.

Sabato 9 ottobre ci sara' un evento con Javier Tebas, presidente della Liga spagnola, Urbano Cairo, Zvonimir Boban e il numero uno della Lega Serie A, Dal Pino. A Trento attesi anche Leonardo (che racconterà il fenomeno Psg) e l'allenatore campione d'Europa col Chelsea, Thomas Tuchel.

 

comments powered by Disqus