Un campione per amico per rispettare lo sport

Diecimila bambini di scuole elementari e medie mobilitati in dieci città, per conoscere dal vivo e giocare insieme ad Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Yury Chechi, nell’ambito del progetto «Un campione per amico».

L’iniziativa è stata presentata oggi a Roma. Al centro, lo sport, inteso come spinta alla crescita sana e alla condivisione di quei valori indispensabili per vivere nel rispetto delle regole e delle differenze. Portabandiera della kermesse sono 4 grandi campioni, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Yury Chechi che, con le loro gesta e il loro impegno dentro e fuori dal campo, hanno fatto la storia dello sport italiano e mondiale.

«Un campione per amico» è promossa da Banca Generali. Domani toccherà Benevento e poi Foggia, Civitanova Marche, Rimini, Pistoia, Monza, Novara, Verona, Trento, Sanremo, che per l’occasione si trasformeranno in palestre a cielo aperto, con palloni, attrezzi, musica, gadget e giochi, dove i 4 sportivi saranno a disposizione dei bambini per giocare, animare e trasmettere i veri valori dello sport, ovvero l’integrazione, il rispetto delle diversità, la condivisione e il giusto equilibrio nell’alimentazione nell’attività fisica.

«Siamo molto contenti - ha detto Panatta - che questo evento sia diventato un forte richiamo ai valori importanti dello sport giovanile. Attività motoria e gioco di squadra rappresentano il tramite più immediato per trasmettere ai ragazzi i valori tipici della competizione sportiva, come la determinazione, la passione, il rispetto per la propria vita, il senso dell’integrazione e della solidarietà».

comments powered by Disqus