Volley, Trento-Modena finalissima di Coppa Italia

Che lezione! Modena fa un sol boccone di Trento e vince la Coppa Italia 2015. In un PalaDozza gremito i ragazzi di Stoytchev non sono praticamente mai riusciti a entrare veramente in partita: la vittoria nel terzo set, infatti, è stata frutto più che della tecnica e della tattica, dei nervi (oltre che degli ace finali di Kaziyski e i muri di Burgsthaler). I gialloblù di Modena hanno invece giocato una gara di altissimo livello, trascinati dalla classe di Ngapeth (a Bologna solo genio, pochissima sregolatezza), da Vettori e Petric (infermabili) e dalla lucida regia di Bruno. Lorenzetti ha preparato la gara in maniera perfetta, mettendo a nudo tutti i difetti e le insicurezze dell’Energy TI. I trentini possono comunque godersi la buona prova del giovane Nelli, entrato al posto di uno spento Nemec, mentre non è piaciuto l'atteggiamento di mister Stoytchev, che ha fatto collezione di cartellini e ha dovuto seguire il finale di match in tribuna dopo il rosso-giallo che gli è stato sventolato dagli arbitri all'ennesima protesta.

Trento-Modena 1-3 (19-25, 19-25, 25-23, 12-25)

ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Solé 8,  Nemec 4, Kaziyski 11, Birarelli 2, Zygadlo 1, Lanza 12, Colaci (L); Nelli 9, Fedrizzi, Burgsthaler 4, Giannelli. N.e. Thei, Mazzone. All. Radostin Stoytchev.
MODENA VOLLEY: Ngapeth 17, Piano 9, Vettori 13, Petric 20, Verhees 8, Bruno 3, Rossini (L); Casadei 1. N.e. Sala, Boninfante, Ishikawa, Donadio. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno) e Rapisarda di Pagnacco (Udine).
DURATA SET: 25’, 24’, 28’, 19’; tot  1h e 36’.
NOTE:  5.900 spettatori per un incasso di 69.000 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 8 muri, 9 ace, 14 errori in battuta, 5 errore azione, 38% in attacco, 64% (31%) in ricezione. Modena Volley: 10 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 7 errore azione, 59% in attacco, 49% (25%) in ricezione. Cartellino rosso a Ngapeth sul 18-17 del terzo set e a Stoytchev sullo 0-0 del quarto set. Cartellino giallo e rosso a Stoytchev sul 7-16 del quarto set.

QUARTO SET

Pronti via e Stoytchev si becca un rosso per proteste. Modena torna a dominare con il Petric show, 0-5. Nelli prova a caricarsi la squadra sulle spalle, ma Modena resta con il naso avanti. 4-7. Bruno si gasa e il tabellone recita 6-12. Trento è nel pallone, 6-14. Stoytchev continua le proprie proteste e si becca un giallo-rosso che lo costringe ad abbandonare il campo sul 7-17, abbandonando la propria squadra in balia dell'avversario. Chiude sul 12-25 un errore al servizio di Lanza.

TERZO SET

Stoytchev prova con l'uomo della provvidenza, ovvero Matteo Burgsthaler (fuori Birarelli) e lascia in campo il giovane Nelli, al posto di un evanescente Nemec. Modena parte bene ma Trento prova con l'orgoglio e i muri di Burgsthaler a restare nel match, 12-12. Trento prova a metterla sui nervi: Lanza urla in faccia a Ngapeth che va fuori di testa e si becca prima un giallo e poi un rosso. Trento va avanti, 20-17. Ngapeth sfoga la propria rabbia al servizio, piazzando un ace pauroso sullo stesso Lanza. 20-19. Time out per Stoytchev, ma Vettori stampa Kaziyski, 20-20.Si prosegue punto a punto, 23-23. Servizio di Kaziyski ed ace, 24-23. Lo stesso Kaziyski chiude con un altro ace. 25-23.

SECONDO SET

Stessi sestetti in campo. Modena non toglie il piede dall'acceleratore (1-3 e 2-4). Modena continua a tenere un cambio palla molto agevole, mentre Trento è in netta difficoltà in tutti i fondamentali e non riesce a trovare il ritmo di gioco. 8-12. Verhees mura un Kaziyski non ancora in partita, 10-15. Stoytchev toglie Nemec e inserisce Nelli, che con coraggio mette subito a terra un pallone. 12-17. Lanza va nel pallone e commette due clamorose ingenuità: Modena ringrazia e allunga ancora 14-19. Nelli mura Petric ma è un fuoco di paglia, perché Trento non riesce a ingranare la marcia, 16-22. Modena difende, Ngapeth mette a terra tutto. 16-23. Nelli mura ancora, ma a chiudere ci pensa Verhees 19-25.

PRIMO SET

Avvio equilibrato: dopo due errori al servizio, Nemec e Verhees mettono a terra i primi due palloni del match. Ace di Vettori e poi Lanza, 3-3. Le due squadre proseguono a braccetto, con tanti errori, fino al 7-7. Il primo allungo porta la firma di Piano, che stampa Nemec (7-9). Ma Trento c'è e impatta subito: 9-9. Al time out tecnico arriva avanti Modena, 11-12. Solè si fa difendere il primo tempo e Ngapeth trasforma, 11-13. Poi è turno di Lanza che si fa difendere la pipe e Vettori realizza un altro break. 11-14. A mettere i bastoni tra le ruote al fluidissimo cambio palla di Modena ci pensa Nemec, che dai nove metri spara una sassata da posto 1 verso posto 1 e realizza un ace. 15-16. Ngapeth è letteralmente scatenato e mette a terra due palloni pazzeschi, ma poi Solé stampa Petric 18-19. La fase break di Trento non funziona a dovere, mentre dall'altra Bruno mura Nemec e Modena vola 19-22. Muro difesa di Modena e Ngapeth chiude, 19-23. Ace di Casadei e 19-24. Chiude Petric, 19-25.

Decisiva nel set la prova di Ngapeth. Bene anche Vettori. Modena, pur commettendo qualche errore di troppo al servizio, ha tenuto sotto pressione Trento, gestendo meglio la fase break.

I SESTETTI

Sestetto classico per mister Stoytchev, che si affida a Zygadlo in regia, Nemec opposto, Lanza e Kaziyski in banda, Solé e capitan Birarelli al centro e Colaci libero. Modena risponde con Bruno al palleggio, Vettori opposto, Ngapeth e Petric schiacciatori, Piano e Verhees centrali e Rossini libero.

comments powered by Disqus