«Block and Wall» 470 climbers in azione

Piazza Santa Maria Maggiore riqualificata anche grazie a scarpette, crash-pad e magnesio, con l'evento di street boulder più importante in Italia. Uno spettacolo, anche con valenza agonistica, che animerà sabato pomeriggio 30 aprile la città nell'ambito del Trento Film Festival. È «Block and Wall 2016», che quest'anno vanta una partecipazione record: ieri gli iscritti erano già 470, un boom rispetto alla prima edizione del 2012.

I partecipanti potranno arrampicare in massima sicurezza anche grazie alla quarantina di volontari che si sono resi disponibili per la buona riuscita della manifestazione. I climbers potranno scalare su una quarantina di blocchi diversi, «ragni» in azione su pareti, muri e porzioni di palazzi del centro storico di Trento. La novità, quest'anno, è il campo base scelto: Piazza Santa Maria Maggiore. Liberata dalle auto e riqualificata dal punto di vista dell'arredo urbano, ospiterà lo stand per le iscrizioni, la parete artificiale per la finale, una zona ristoro (Bar Picaro) e un Village, spazio messo a disposizione dagli sponsor per testare le ultime novità del mondo dell'arrampicata.

In cinque anni sono cresciuti partecipazione ed entusiamo attorno a questo urbanboulder contest , che quest'anno sarà affiancato anche da un hero contest , ovvero da coreografiche prove di forza muscolare. Alle 12, apertura iscrizioni; alle 14, apertura dei blocchi gara; alle 18, gara finale e concerto. E avanti con la festa fino a mezzanotte.

Spiega Giordano Mazzini, uno degli organizzatori: «La piazza ha bisogno di una riabilitazione non solo estetica. Il quartiere ci crede, e ci crediamo anche noi». Se piove, l'evento sarà spostato al 14 maggio.

comments powered by Disqus