Amazon programma la seconda sede «Battaglia» fra 238 città americane

La seconda sede di Amazon è ambita da 238 città americane, che puntano ad agguantare i 5 miliardi di dollari di investimenti e i 50.000 posti di lavoro promesso dal colosso di Jeff Bezos.

La corsa non basta però a spingere Amazon in Borsa. Da New York a Boston, da Chicago a Miami, la 'battaglia' è ormai aperta per conquistare il secondo quartier generale di Amazon.

La vincitrice si conoscerà probabilmente solo nel 2018, anche se Jeff Bezos si e' impegnato a comunicare la short list delle prescelte entro la fine dell'anno.

Secondo gli osservatori Amazon - che ha la sede principale presso Seattle - preferirà una città della costa orientale degli Stati Uniti vista la sua già forte presenza sulla costa occidentale. Fra le candidate spicca Detroit, che offre miliardi di dollari di sgravi in cerca di un rilancio non legato solo all'industria automobilistica.

New York mette sul piatto il successo di Google in città e le sue infrastrutture, dagli aeroporti alle universita', per conquistare Amazon, alla quale non offre però sgravi. Punta molto sulle agevolazioni il governatore del New Jersey, Chris Christie, che propone ad Amazon agevolazioni per 7 miliardi di dollari. Boston sembrerebbe essere in pole position per la seconda sede della societa' e sarebbe sponsorizzata da alcuni manager dell'azienda.

Secondo Moody's è pero' Austin, in Texas, la città favorita per i bassi costi della vita anche a fronte di una qualita' elevata e per le norme pro-business del Texas. Nella top-10 delle possibili candidate ci sono anche Atlanta, Chicago e Pittsburgh. Washington, secondo gli osservatori, ha poche chance: scegliere la capitale potrebbe infatti essere letto come una scelta politica.

comments powered by Disqus