Cuffie e auricolari: non sono sicuri nel 50% dei casi. Attenti ai bimbi

Sono pubblicizzati e venduti come «sicuri per le orecchie» dei bambini, ma in realtà la metà degli auricolari e cuffie di questo tipo non limitano il volume

Sono pubblicizzati e venduti come «sicuri per le orecchie» dei bambini, ma in realtà la metà degli auricolari e cuffie di questo tipo non limitano il volume e anzi, in alcuni casi, producono suoni così rumorosi da essere pericolosi per le orecchie.

È quanto emerge dall'analisi condotta dal sito web The Wirecutter del New York Times, che si occupa di prodotti per i consumatori.    

Su 30 auricolari e cuffie vendute per bambini, la metà non riduce il volume. Un ascolto è sicuro quando unisce volume e durata: più alto è il suono, minore dovrebbe essere il tempo di ascolto. Il limite stabilito per i posti di lavoro degli adulti è di 85 decibel per non più di 8 ore negli Usa.

Nell'indagine 30 tipi di cuffiette e auricolari sono stati testati con la canzone «Cold Water» e con il rumore rosa, usato per testare gli apparecchi, per vedere se effettivamente limitavano il volume a 85 decibel. Mettendo la canzone per 21 secondi al volume massimo di 114 decibel, la metà delle cuffie non riduceva il volume a 85 decibel. Con il rumore rosa, un terzo delle cuffie eccedeva il limite.

L'indagine ha anche testato la capacità delle cuffie di ridurre il rumore ambientale: molti bambini ascoltano infatti la musica in posti rumorosi, come aerei o macchine, e senza la possibilità di eliminare il rumore ambientale, si tende ad aumentare il volume. Solo 4 su 30 auricolari testate sono risultate capaci di farlo.

In ogni caso, anche con gli auricolari che effettivamente limitano il volume massimo, la supervisione è cruciale, dicono i medici: «85 decibel non sono una soglia magica sotto cui si è al sicuro e sopra la quale le orecchie sanguinano», commenta Brian Fligor, audiologo dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Il consiglio è di tenere il volume al 60% e far interrompere l'ascolto con le cuffie ogni ora. Se il genitore è vicino, il bambino con gli auricolari deve poter sentire quando gli fa una domanda.

comments powered by Disqus