Terra, trebbie e trattori: i campi come set fotografici

Challenge Instagram #Agricolturamodomio16, organizzato da Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica - insieme alla community Instagramers Italia

Mani nodose che raccolgono i frutti della terra, agricoltori al lavoro su trebbie e trattori, impollinatori all'opera e giovani promesse dei campi: sono questi alcuni soggetti delle fotografie selezionate dal Challenge Instagram #Agricolturamodomio16, organizzato da Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica - insieme alla community Instagramers Italia.

Il social network, che permette di raccontare e di raccontarsi per immagini, per tre settimane ha ospitato una partecipata competizione, che ha visto gli Igers di tutto il territorio nazionale impegnati nel documentare cosa sia realmente la nostra agricoltura. Meravigliosi paesaggi, ma anche ore di fatica, di lavoro, testimonianze dell'impiego integrato di mezzi naturali, chimici e meccanici.

Attraverso uno scatto, corredato da un breve commento e dall'hashtag #Agricolturamodomio16 (oltre che #igersitalia), oltre 1.500 fotografie: un vero e proprio album in cui sono raccolti sguardi singolari e soggettivi sul mondo agricolo italiano.

Dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, protagonisti degli scatti e della nostra agricoltura sono laboriosi insetti utili, agronomi e contadini, ma anche i pericolosi parassiti che minacciano la sopravvivenza di alcune colture. Le fotografie selezionate, insieme ai loro autori, saranno oggetto di una mostra curata da Agrofarma che si terrà a Roma a settembre.

comments powered by Disqus