Usa, 6 persone su 10 leggono notizie sui social

Il 62% degli statunitensi adulti accede alle news attraverso i social media, Facebook in testa. Lo rivela un'indagine condotta dal Pew Research Center, da cui emerge che per il 18% degli intervistati l'informazione passa "spesso" dai social.

In base alla ricerca, condotta su un campione di 4.600 persone, si informano anche attraverso le reti sociali il 70% degli utenti di Reddit, il 66% di quelli di Facebook e il 59% degli iscritti a Twitter. Seguono Tumblr (31%), Instagram (23%), YouTube (21%), Linkedin (19%), Snapchat (17%) e Vine (14%).

Facebook è comunque al primo posto se si considera la base di utenti, che per la compagnia di Mark Zuckerberg è di 222 milioni di persone in Usa e Canada. Sul social blu sono presenti il 67% di tutti gli statunitensi adulti e di conseguenza – dicono gli analisti – il 44% dell'intera popolazione a stelle e strisce accede alle news anche su Facebook. Il 10% lo fa su YouTube e il 9% su Twitter.

Su Facebook tuttavia, così come su Instagram e YouTube, gli utenti spesso si imbattono per caso nelle notizie. Al contrario, chi legge news su Twitter, Reddit e LinkedIn si collega più spesso su queste piattaforme in cerca di informazioni.

comments powered by Disqus