La wedding planner che lavora per i ricchi russi

Chi pensa che per realizzare il proprio sogno d’amore con un bellissimo matrimonio basti un grande cuore e molto romanticismo, ha sbagliato i conti: servono invece una volontà di ferro e un’attenzione maniacale per i dettagli. Oltre alla fantasia di pensare in grande e collaboratori fidati. Questo è il segreto di un’azienda nata a Trento nel 2013, che si chiama «Miracle Wedding», e che in questi anni è diventata una delle più incisive realtà internazionali in questo campo.
Margarita Casati ha 28 anni, parla perfettamente tre lingue, ha due lauree, un sorriso dolce e un self control pazzesco. E, naturalmente, un matrimonio felice e due bambini di due e cinque anni.

Come è nata la sua avventura con i matrimoni?
«Io sono nata a Tomsk, in Siberia, e dopo le due lauree, una in geologia e una in economia e management, ho sentito parlare molto bene dell’Università di Trento e mi sono iscritta a un corso specialistico in informatica. Così nel 2010 mi sono trasferita qui, ed è stato proprio a Trento che ho conosciuto il mio futuro marito. Ancora quando ero in Russia, ero coinvolta in molte attività della città e mi è sempre piaciuto organizzare eventi: è stato naturale quindi dare una mano ad alcuni conoscenti russi che volevano organizzare i loro matrimoni in Italia».

Ma perché proprio in Italia?
«I russi amano l’Italia, la natura, la cultura, l’architettura, e quando sanno che le loro nozze si possono realizzare qui, hanno tutti dei gran sorrisi. Amano il Garda, la Toscana, Capri, le città d’arte: quest’anno poi vanno tantissimo di moda le Dolomiti, e alcuni luoghi particolari come il Lago di Braies e la Val di Funes. Poi, certamente, anche il Lago di Molveno o Toblino, e le intramontabili Firenze e Venezia».

E quindi ha funzionato il passaparola...
«Sì, proprio così. Piano piano sono arrivate richieste sempre più specifiche, le persone erano sempre molto contente, e quindi da hobby è diventato un impegno che mi sta dando grandi soddisfazioni. Il matrimonio è una giornata speciale, e la fiducia conta moltissimo: ecco perché nel corso di questi anni il mio lavoro si è fatto conoscere da chi desidera qualcosa di veramente speciale ed esclusivo. Bisogna pensare al luogo, gli addobbi, i vestiti, la musica, le luci, i fiori, gli inviti, i doni, i set fotografici, la cerimonia, i fuochi d’artificio, il banchetto, niente è lasciato al caso. Per esempio gli sposi devono anche prendere delle lezioni di danza per il primo ballo! Uno dei luoghi preferiti è il Lago di Como, dove ci sono delle ville fantastiche e la sposa, e anche lo sposo, arrivano in motoscafo. Davvero, è emozionante».

Qual è stato il matrimonio più costoso che ha organizzato?
«Diverse nozze sono state particolarmente lussuose, ma ce n’è stato uno in cui il costo totale è stato dell’ordine di grandezza di sei zeri. È durato due giorni ed è stato davvero incredibile. Ovviamente tutto era stato organizzato ai massimi livelli, e una buona parte dei costi è dipesa dal fatto che gli sposi, e anche i familiari più stretti, hanno voluto che i loro abiti fossero realizzati in esclusiva e su misura dagli stilisti Dolce e Gabbana».

Immagino che in quei casi lo stress sia altissimo, e neanche un petalo debba essere fuori posto...
«C’è sempre una certa dose di tensione, anche perché spesso si tratta di giovani appartenenti a famiglie russe estremamente ricche, e quindi abituati a ogni genere di capriccio. Ogni tanto la sposa scoppia in lacrime, perché magari a causa del meteo si deve fare qualche cambiamento improvviso, ma poi tutto va a posto. Io ci sono per rassicurare che tutto vada bene».

Si trova bene in Trentino?
«La mia attività è partita qui, e adesso lavoro un po’ ovunque in Italia. A Como, per esempio, l’industria dei matrimoni è già molto ben organizzata, mentre in Trentino c’è ancora un po’ di strada da fare, ma i presupposti perché si sviluppi ci sono tutti».

Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio da favola?
«Lavorando duramente e con stress, in due mesi si può organizzare una cerimonia con sessanta invitati. Ma se si vuole fare con calma, e quindi con il piacere di fare le scelte ponderate, servono circa nove mesi. Gli italiani preferiscono anticipare e a volte vogliono partire anche con due anni di anticipo, mentre i russi sono molto più impulsivi e vogliono fare tutto in tre mesi».

Come sta andando il lavoro?
«Sempre in crescita, e da quest’anno ho iniziato anche a pubblicizzare la mia attività oltre che con il sito in russo, anche con quello in inglese. Ho a che fare con una clientela internazionale che, anche se è di origine russa, vive in Australia o negli Stati Uniti o anche in Asia. Gli invitati vengono da tutto il mondo»


Quali sono le richieste più assurde che le sono giunte, e che è riuscita a soddisfare?
«Per un matrimonio abbiamo organizzato un banchetto sul Ponte Vecchio di Firenze, e un’altra volta la cerimonia si è tenuta su uno sperone di Capri raggiungibile solo con una seggiovia. Ma quando mi hanno chiesto la presenza di un unicorno bianco, mi sono trovata davvero in difficoltà».

comments powered by Disqus