Oltre 700 di corsa all'alba con la «Breakfast Run»

Corsa e divertimento ieri a Trento

Corsa e divertimento alle prime luci dell’alba, ieri a Trento per oltre 700 persone che hanno animato la «prima» in città della «Breakfast Run», la corsa di 5 km che Rcs Active Team sta proponendo in queste settimane in vari capoluoghi d’Italia. Una nuova forma di commistione tra movimento e benessere - che in passato era già stata testata con successo dagli amici runner del gruppo «Corri per Trento - con i partecipanti che non si sono fatti intimorire dall’orario mattutino; un’occasione particolare per fare qualcosa di veramente speciale per se stessi stando insieme agli altri, condividendo una «levataccia» alla scoperta di nuove emozioni e sensazioni.

L’obiettivo della corsa, infatti, oltre al divertimento è stato quello di promuovere le buone abitudini sottolineando l’importanza della colazione per iniziare bene la giornata. Per i partecipanti nessun pettorale e alcun obbligo di andamento oppure di classifica. A tutti è stata consegnata una simpatica t-shirt celebrativa azzurra.

Tutto è scattato in piazza Dante, dove alle 5.45 è stato dato il via, dopo che - nell’attesa della partenza - dal palco della Breakfast Run il dj di Rds Barty Colucci ha coinvolto in modo originale runner e ascoltatori del mattino grazie ai collegamenti anche con la trasmissione radiofonica «Tutti pazzi per Rds Breakfast Run», attraverso cui tutta l’Italia ha vissuto in diretta la Trento delle prime luci dell’alba. Dopo il via il lungo serpentone azzurro dei partecipanti ha attraversato il centro storico, passando dal castello del Buonconsiglio - che i podisti hanno «salutato» dopo 1,5 km circa - per poi giungere davanti alla cattedrale di San Vigilio, in piazza Duomo e in piazza Santa Maria Maggiore, prima di tornare all’ombra del monumento al padre della lingua italiana.

A controllare il percorso, dalla partenza all’arrivo, oltre al personale della polizia locale anche i volontari di Sev (Servizi eventi volontari). Momento importante per tutti i partecipanti è stato l’arrivo, dove ad attendere tutti c’era una colazionesana e nutriente, a base di frutta fresca, croissant ai cinque cereali, latte, yogurt e poi ancora barrette ai cereali e mirtilli rossi, cracker dolci e tanto succo di frutta. Irrinunciabile poi il caffè, come nella migliore tradizione della colazione all’italiana. «È proprio il primo pasto della giornata - hanno spiegato i promotori dell’iniziativa - che questa nuova manifestazione vuole celebrare, per trasmettere i principi di un’alimentazione bilanciata e corretta come indicato dagli esperti della Scuola di nutrizione e integrazione nello sport, che è partner di questo progetto».

Soddisfatta della partecipazione all’iniziativa anche la direttrice dell’Apt di Trento Monte Bondone e Valle dei Laghi, Elda Verones. «È andata molto bene - ha spiegato la direttrice  - ed è stato molto bello vedere una corsa sfilare lungo vie del centro storico ancora deserte. Abbiamo gestito l’intero evento anche con la collaborazione dei vigili urbani e con diversi volontari nei presidi e nella distribuzione della colazione. Un’occasione per far vivere la città di Trentro con eventi amatoriali importanti».

comments powered by Disqus