Gli esperti rivalutano il burro. «Uno dei pochi alimenti con vitamina D»

Un alimento prezioso per l'organismo. Digeribile, utile per la crescita, ma soprattutto buonissimo, fondamentale nella dieta mediterranea. È il burro che dopo circa 50 anni di luoghi comuni e pregiudizi viene rivalutato da nutrizionisti, studiosi, esperti di cucina e chef stellati.

Dal punto di vista nutrizionale, dicono, una porzione di 10 grammi di burro fornisce meno calorie rispetto alla stessa dose di olio extra vergine di oliva: "Il burro è più che mai parte della dieta mediterranea, spiega Pierluigi Rossi, medico specialista in Scienza dell'Alimentazione, durante un convegno a Tuttofood fiera dell'agroalimentare in corso alla Fiera di Milano - È un alimento naturale il cui carattere nutrizionale lo rende ben tollerato anche da chi soffre di allergie alimentar, ben digeribile, con pochissimo lattosio e ricco di vitamine importanti, (A, E, K)".

"Tra l'altro, è uno dei pochi alimenti a contenere la vitamina D, oggi definita un ormone per la sua azione uguale agli ormoni steroidei - aggiunge -. La vitamina-ormone D agisce sull'integrità delle ossa, e la più innovativa ricerca scientifica ha evidenziato il suo ruolo guida sul sistema immunitario".

comments powered by Disqus