La carica dei tremila al «Trentino dei bambini»

di Leonardo Pontalti

È partita con il pienone la seconda edizione di «Il Trentino dei bambini»: ieri, nella prima giornata di apertura l'evento promosso nei padiglioni di Trento Fiere dall'omonimo portale dedicato ai più piccoli, ha registrato oltre 3.000 accessi «staccando» abbondantemente per eccesso il record della prima giornata di dodici mesi fa.

Il segreto di un successo tanto rapido sta nella semplicità della proposta dell'evento, come ha spiegato l'ideatrice del sito e della sua «trasposizione» lontano dal web, la giornalista Silvia Conotter: «È una proposta che piace perché non è una manifestazione espositiva, ma un vero e proprio grande laboratorio dove i bambini possono giocare, provare, toccare, sperimentare».

Dai giochi con la sabbia a grotte ricreate in cartapesta; dal simulatore della navigazione a vela ai libri in feltro da sfogliare; dai palloncini ai dolciumi, dalle attività sportive più svariate ai giochi gonfiabili: un mondo a misura di bimbo da 0 a... All'età che volete, perché è difficile non tornare bambini, anche per gli adulti all'interno dei padiglioni.

Il tutto grazie a 100 realtà distribuite su uno spazio espositivo che è passato dai 5.000 metri quadrati del 2014 agli attuali 7.500 metri, con l'aggiunta degli spazi esterni per le attività all'aperto, come la già citata vela, il windsurf, le minimoto ma anche per sperimentare la magia delle proposte di aziende agricole, masi e fattorie, magari salendo in groppa agli asinelli.

Senza dimenticare i genitori: per loro «Il trentino dei bambini» non è solo un modo divertente per trascorrere del tempo con i figli, ma anche per conoscere più da vicino le proposte di società sportive, gruppi culturali, associazioni di promozione delle attività per i più piccoli, poli museali (dal Caproni al Muse) e realtà che propongono vacanze e camp estivi.
Ed anche di confrontarsi con esperti a disposizione per vere e proprie consulenze: si va dai problemi del sonno infantile alla psicologia, dalle difficoltà scolastiche ai problemi di dislessia, disortografia e discalculia. Per poter ottenere indicazioni preziose o confrontarsi mentre i piccoli si divertono spensierati.

Un successo, quello del «Trentino dei bambini», che ieri è stato confermato anche dal centinaio di persone in attesa agli ingressi prima dell'apertura e dalla mole di traffico formatosi - ad esempio nel primo pomeriggio - in tutta la zona attorno a Trento Fiere, con parcheggi pressoché introvabili. «Il Trentino dei bambini» vivrà oggi la sua giornata conclusiva, sempre con orario 9.30 - 18.30 e con biglietto d'ingresso a 5 euro dai 2 ann in su.

comments powered by Disqus