Grappa, in Trentino ne vengono prodotte 4 milioni di bottiglie

La produzione annua di grappa del Trentino rappresenta circa il 10% di quella nazionale, vale a dire circa 4 milioni di bottiglie da 70 centilitri, ottenuta distillando, sempre in media annua, 16.000 tonnellate di vinaccia

La produzione annua di grappa del Trentino rappresenta circa il 10% di quella nazionale, vale a dire circa 4 milioni di bottiglie da 70 centilitri, ottenuta distillando, sempre in media annua, 16.000 tonnellate di vinaccia. Lo rivelano i dati forniti dall'Istituto di tutela grappa del Trentino, che ha promosso una serie di incontri con gli operatori turistici per raccontare le storie della grappa e creare nuovi percorsi puntando ad una guida per arrivare alla definizione del "grappa turismo", come già avviene per i percorsi enogastronomici.

Tre le tipologie principali di grappa prodotta la maggior quota è rappresentata da quella ottenuta da uve aromatiche (40% del totale), seguita da quella destinata all'invecchiamento (circa il 35%) e da quella da vinacce miste (circa il 25% della produzione). Il fatturato medio annuo che la grappa genera in Trentino è calcolato intorno ai 15 milioni di euro per l'imbottigliato e 2 milioni di euro per quanto riguarda la materia prima. La quota export rappresenta circa il 20 per cento del totale.

"Il turismo per il Trentino rappresenta una delle voci più importanti - spiega il presidente dell'Istituto, Beppe Bertagnolli - e la grappa è uno dei prodotti di riferimento e più simbolici di questa terra. Crediamo sia sempre più necessario cercare di creare una rete di sinergie tra i vari attori della filiera turistica, per cercare di sfruttare al meglio le nostre eccellenze, prodotti tipici tra cui la grappa, che rimandano in immediato a una precisa valle con precise caratteristiche". Nei mesi di aprile e maggio sono previsti vari incontri in diverse valli per spiegare agli imprenditori che operano nel turismo le varie possibilità di sinergia con l'Istituto, da Levico ad Andalo per tornare a Trento, appuntamenti per fare 'sistemà. 

comments powered by Disqus