Mamma orsa e i quattro cuccioli stanno bene

Buone notizie dall’area del Trentino Centrale: mamma orsa che a primavera nella zona di Ville del Monte aveva avuto un parto con quattro cuccioli sta bene, e così anche i piccoli, che hanno passato l’estate e adesso hanno affrontato il letargo invernale in buona salute.

È lei l’indiscussa protagonista di questo 2018: alle soglie dell’inverno i 4 piccoli ci sono ancora tutti e sono tutti in ottima forma. L’immagine che pubblichiamo risale infatti ai primi giorni di dicembre ed è apparsa sul sito dei Grandi Carnivori della PAT nelle ultime news (grandicarnivori.provincia.tn.it/News/Novembre-2018).

Nella foto (di A. Hueller - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT) mamma orsa e i suoi piccoli, li rivedremo a primavera.

Di solito i parti fra gennaio e febbraio contano 2 o 3 orsetti e dunque la nascita di un poker di cuccioli rappresenta un evento a dir poco eccezionale.

È stata vinta la sfida di mamma orsa di allattarli, difenderli durante la stagione degli amori e portarli all’indipendenza entro i 18 mesi. A maggio gli sperti spiegavano che «Impossibile sapere se tutti e quattro i plantigradi ce la faranno (nel video si vede che uno è di dimensioni più piccole rispetto agli altri 3)». Ma «queste immagini sono un’iniezione di fiducia per il futuro della specie sulle Alpi e ci fanno capire che gli orsi ce la stanno mettendo tutta per continuare la loro vita sulle nostre montagne: sta a noi umani la scelta se permetterlo, magari rinunciando a un pizzico della nostra libertà, o meno...» hanno scritto gli amministratori della pagina Facebook.

IL VIDEO: mamma orsa e i quattro piccoli nel maggio scorso, ripresi da Renato Rizzoli. 

comments powered by Disqus