Maggio, mese con l'ombrello Il record a Predazzo

di Giacomo Poletti

Un maggio di pioggia record: non per la quantità ma per il numero di giorni di precipitazione. Non è un certo un segreto che in Trentino ci voglia ormai l’ombrello a portata di mano da un mese, ma i dati inquadrano la straordinarietà del maggio appena chiuso. Superati infatti in certi casi i record secolari del numero di giorni di pioggia (per definizione quelli in cui il pluviometro registra più di un millimetro d’acqua, un litro per metro quadrato) e soprattutto dei giorni in cui piove anche meno di un millimetro; in questa statistica rientrano così anche i brevi rovesci o le pioggerelle durante i quali all’aperto ci si bagnerebbe.
La «palma» di questa speciale classifica spetta così a Predazzo con ben 30 giorni su 31 nei quali è caduta almeno una goccia: anzi, qualcosa di più, dato che i pluviometri «scattano» quando cadono i primi 0,2 millimetri, un po’ oltre il classico «bagna-asfalto».

A sfornare il record è stata la stazione meteo di Michele Guadagnini di Predazzo (suo il sito meteo-predazzo.it). Peraltro mentre state leggendo non è escluso che si sia colto l’incredibile en plein con 31 giorni su 31: alla chiusura del pezzo (giovedì sera) il cielo è nuvoloso e chissà che entro mezzanotte non piova. Fiemme e Fassa imbattute in Provincia: i «wet day» o giorni umidi con almeno 0,2 millimetri di pioggia sono stati 26 a Tione e Borgo Valsugana, 25 a Rovereto (record dal 1921, anno di inizio della serie oggi curata da Meteotrentino: superati per distacco i 22 del maggio ‘48), 24 a Lavis (record dell’osservatorio di Alberto Longhi, appassionato certificato di meteolavis.it), 23 a Cles e Riva, 22 a Trento Roncafort, anche in questo caso si tratta del nuovo primato che supera i 21 giorni dei maggio 1984 e 2013.

Statistiche storiche più corpose si hanno sui giorni in cui cade almeno uno o più millimetri (detti «di pioggia»). Predazzo sempre in testa con 21 giorni, seguita dai 20 di Tione, dai 19 di Rovereto, dai 17 di Lavis, Riva e Roncafort, dai 15 di Cles. In questo caso sono meno i primati battuti, ad esempio a Roncafort i 17 giorni piovosi del 2018 sono inferiori ai 20 del maggio 2013. Si è trattato comunque di quasi il doppio dei giorni di pioggia di un maggio «abituale», variabili di solito fra i 9 e i 13. Dal punto di vista climatico non andrebbe comunque dimenticato che maggio è uno dei mesi più piovosi in Trentino, addirittura il più bagnato in Valsugana, Vallarsa e sull’altopiano di Folgaria grazie ai temporali più frequenti sulle Prealpi a fine primavera rispetto al centro della catena alpina.

Un ultimo sguardo ai totali da inizio anno: ve ne sarete accorti - ha piovuto più della media, con cumulati che di solito tocchiamo a fine giugno/metà luglio, già superiori ai 500 millimetri nelle zone sud del nostro territorio. Di sicuro può dirsi ormai riassorbito il deficit idrico del 2017.

comments powered by Disqus