Clima, Trento come Bolzano Record per la minima notturna

Dopo Bolzano, anche Trento ha strappato ieri il suo record di temperatura in questo fine aprile dai connotati praticamente estivi. Ieri all’osservatorio di Roncafort la temperatura si è infatti fermata a +14.5°, secondo i dati online di Meteotrentino si tratta della minima più alta per aprile dall’avvio delle rilevazioni nel 1976.

Festa della Liberazione da record di caldo, tuttavia confinati soprattutto nel fondovalle a nord di Trento: «nuvole basse rimaste in zona durante buona parte della notte e molta umidità, che poi ha contenuto il riscaldamento pomeridiano un po’ in tutta la Provincia» spiegano gli esperti dell’associazione Meteotrentinoaltoadige.

«A Lavis i 16.1° di oggi (ieri, ndr) sono al 2° posto fra le minime più calde dopo il 17.2° del 26 aprile 2007» illustra Alberto Longhi del sito meteolavis.it. La facilità nel ritoccare record di caldo per via dell’aumento dei gas serra è stata sottolineata anche nell’ultimo report sul clima dell’Alto Adige presentato la scorsa settimana: proprio martedì peraltro a Bolzano il termometro si era fermato a ben 17.3°, «la minima di aprile più alta dall’inizio delle misure iniziate 60 anni fa» aveva comunicato Dieter Peterlin del servizio meteo altoatesino.

comments powered by Disqus