Tre giorni nel mondo dell'orso

Tre giorni nel mondo dell'orso.  Il 19, 26 e 27 settembre, fra la Val Ambiez, la Val di Jon e il Centro visite orso e Parco faunistico di Spormaggiore, si parla d’orso. Tre giorni dedicati alla conoscenza di questo animale, del suo mondo e alla riflessione su una convivenza possibile.

La Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) della Società degli Alpinisti Tridentini, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, il Parco naturale Adamello Brenta e il Comune di Spormaggiore, inaugura quest’anno la seconda edizione del corso "L'orso e i grandi carnivori: la convivenza possibile". Tre giorni, immersi nella natura, per approfondire in compagnia di esperti la conoscenza di questi affascinanti abitanti del territorio e riflettere su cosa significa convivere con loro.

Elementi di biologia ed etologia, principali misure di gestione adottate sul territorio (monitoraggio, prevenzione, indennizzo danni, funzionamento squadra di emergenza, gestione individui problematici) e progetti di tutela attivi. Questi gli argomenti dell’esperienza immersiva proposta da TAM e dedicata a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell’orso e crearsi un’opinione informata. Il corso, aperto a tutti, è dedicato in particolare agli operatori della montagna (operatori Sat, gestori di rifugio, istruttori e accompagnatori di alpinismo giovanile e di escursionismo, capi gita), e sarà un’occasione per imparare a riconoscere e documentare la presenza della specie sul campo.

L’iniziativa, che rientra fra le attività del Gruppo grandi carnivori del Cai, rappresenta la concretizzazione dello storico impegno dimostrato dalla Società degli alpinisti tridentini nei confronti della tutela dell’orso e del suo ambiente; un impegno ufficializzato nel 2013 con l’approvazione della mozione “grandi carnivori: dall’impegno Sat a tutela dell’orso bruno”.

Il numero massimo è di 20 partecipanti. Obbligatoria l’iscrizione entro le ore 12 di mercoledì 16 settembre 2015. Per informazioni, modulo di iscrizione, e costi: tam@sat.tn.it - 340/8825326 (Elena Guella Commissione TAM).

comments powered by Disqus