Centrodestra pronto all'ostruzionismo: 500 emendamenti al bilancio

Quasi un milione e 200mila euro dal Comune per sostenere lo sport e i giovani. In particolare, 950mila euro dovrebbero essere impiegati dall'Asis per la manutenzione dei due campi da calcio dei Solteri e per la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione a led in alcuni campi da tennis e calcio della città. Mentre i rimanenti 200mila euro andrebbero utilizzati come finanziamento «una tantum» per le circa 70 società sportive cittadine che si occupano di ragazzi con meno di 16 anni.
Sono queste le modifiche all'assestamento di bilancio per l'anno 2018 proposte dai partiti e gruppi di minoranza Forza Italia, Lega, Civica Trentina e Progetto Trentino. La variazione di bilancio approderà in Consiglio comunale nelle serate di mercoledì 25 e giovedì 26 luglio. «E, nel caso in cui la maggioranza non sia disposta a votare favorevolmente i nostri emendamenti all'assestamento di bilancio, siamo pronti all'ostruzionismo con altri 500 emendamenti. Che potrebbero richiedere almeno 41 ore di discussione in aula», annuncia il capogruppo di Civica Trentina Andrea Merler. 

Entrando nel dettaglio, i consiglieri di minoranza chiedono di rinunciare provvisoriamente all'acquisto di un terreno a Trento sud, nei pressi del centro di protonterapia, su cui dovrebbe sorgere un parcheggio. «Tale operazione - dice Cristian Zanetti, capogruppo di Forza Italia - non è urgente e potrebbe essere inserita nel bilancio comunale di dicembre per il triennio 2019-2021. È importante, invece, procedere con la manutenzione straordinaria di alcune strutture sportive». Si libererebbero così i 950mila euro da destinare all'Asis come contributo, che si aggiungerebbero ai 1,5 milioni di euro già stanziati, per ampliare la pianificazione 2018 inserendo la manutenzione dei due campi da calcio dei Solteri per un totale di circa 450mila euro. I rimanenti 500mila euro servirebbero, invece, al rinnovo dell'illuminazione a led nei campi da calcio di Talamo, Gabbiolo, Meano, Cristo Re, via Olmi e da tennis di Mattarello, Martignano, Cognola e del Circolo tennis Trento. 

I consiglieri comunali di Forza Italia, Lega, Civica Trentina e Progetto Trentino, poi, ritengono opportuno «togliere» circa 200mila euro (precisamente 199.650 euro) dall'importo previsto nell'assestamento di bilancio per la riqualificazione dell'area ex Atesina. «Da 1,3 milioni di euro - precisa Merler - la somma si ridurrebbe a 1,1 milioni. E va tenuto conto che, in passato, sono già stati investiti 2 milioni di euro». I 200mila euro in questione diverrebbero un contributo «una tantum» da ripartire equamente tra le circa 70 società cittadine che si occupano dell'educazione allo sport di ragazzi fino a 16 anni. «La scelta di sostenere il mondo dello sport - motiva Merler - è legata al fatto che esso rappresenta un valore aggiunto della nostra complessa e disgregata società, in quanto porta con sé elementi di aggregazione e di controllo sociale, di educazione al rispetto delle regole e di se stessi, di salute e benessere. Fattori che possono dare un concreto aiuto ai nostri giovani, tenendoli lontani da devianze sociali, microcriminalità, alcol e droga». Non solo. «Da un'analisi condotta con l'aiuto di alcuni esperti - dichiara Cristian Zanetti, capogruppo di Forza Italia - emerge che sull'assestamento di bilancio di circa 10 milioni di euro proposto dalla maggioranza, solamente il 5% delle risorse sono destinate alla sicurezza (intesa come ripristino del decoro della città, manutenzione di strade o marciapiedi). C'è troppa attenzione per gli edifici e troppo poca per le persone. Ecco, quindi, che non abbiamo deciso di intervenire a favore dei giovani».

comments powered by Disqus