Provincia, un milione per progetti contro la dispersione scolastica

In arrivo per il biennio 2017-2018 un milione di euro per i progetti delle scuole trentine volti a contrastare il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica.

Lo ha stabilito la giunta provinciale approvando, su proposta del presidente Ugo Rossi, lo schema di avviso che attinge alle risorse del programma operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020.

L’obiettivo è quello di supportare gli studenti in difficoltà, anche dovuta alla presenza di bisogni educativi speciali, per il conseguimento di un titolo di studio conclusivo del primo o del secondo ciclo.

L’avviso prevede due tipologie di interventi finanziati ognuno con 500.000 euro nel biennio.

Si tratta di progetti per il supporto all’apprendimento rivolto a studenti del primo ciclo di istruzione, in età di obbligo scolastico e di promozione del successo formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado o della formazione professionale.

Le proposte per cui si richiederà il finanziamento potranno comprendere laboratori trasversali alle diverse discipline, attività di studio assistito, processi di motivazione dello studente e di costruzione di un rapporto positivo con l’istituzione scolastica.

comments powered by Disqus