Fraccaro: «Cannabis Legale, il M5S vuole una buona legge»

Il parlamentare del Movimento 5 Stelle spiega che il M5S vuole «una buona legge, che introduca principi di libertà e responsabilità accanto a pene severe per chi dovesse cercare di aggirarla»

«È dall'inizio della legislatura - scrive sul suo profilo Facebook Riccardo Fraccaro, parlamentare del M5S - che il MoVimento 5 chiede l'approvazione di una disciplina organica sulla cannabis. L'Italia è ferma ancora alla Fini-Giovanardi bocciata dalla Corte Costituzionale. Finalmente la legge, frutto di un lavoro interparlamentare, è arrivata oggi in Aula ma Pd e Ncd intendono bloccare ancora la discussione. Eppure il provvedimento consentirebbe di sferrare un colpo durissimo alla criminalità organizzata, ottenere maggiori entrate per le casse dell'Erario, controllare le sostanze messe in commercio e garantire maggiore sicurezza per i cittadini.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1476261","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"960","width":"540"}}]]

Il mercato delle sostanze stupefacenti rappresenta uno dei maggiori introiti delle associazioni mafiose, ma anche del terrorismo internazionale. Legalizzare significa anzitutto tagliare le risorse alla criminalità e mettere i miliardi di profitto a bilancio dello Stato. Non significa promuovere, anzi: in Italia, dove la legge è più restrittiva, il consumo è superiore a Paesi come Portogallo e alla Polonia dove la normativa è meno severa. Con la regolamentazione della cannabis si può assicurare un maggiore controllo sulle sostanze ma anche un utilizzo consapevole e informato per evitare abusi. Infine, con la legalizzazione magistratura e forze dell'ordine possono concentrarsi sui reati di maggior allarme sociale. Per non parlare delle applicazioni terapeutiche.

Il M5S vuole una buona legge, che introduca principi di libertà e responsabilità accanto a pene severe per chi dovesse cercare di aggirarla. L'Italia non può più essere schiava di quei partiti che usano il proibizionismo facendo un favore alle mafie. È ora di piantarla».

comments powered by Disqus