Venezuela, in fila da 2 giorni per pensione: anziano muore

In Venezuela sta causando indignazione sui social network il caso di un uomo anziano che morto fuori da una banca del Paese dopo aver atteso due giorni consecutivi in fila per ritirare una scarsa pensione sociale. Lo riporta Infobae.

Secondo Operacion Veneuela, una ong che si dedica alla difesa dei diritti umani, l’anziano deceduto è stato identificato come Jesus Garcia, che è morto giovedì scorso a pochi metri dal Banco Bicentenario di Santa Barbara, nello stato di Barinas.
Garcia, secondo quanto riportato dal portale El Pitazo, stava aspettando di riscuotere una pensione di quasi 350 mila bolivar, che sarebbero circa 1,5 dollari secondo il cambio parallelo usato dai commercianti per calcolare i prezzi.

Quella pensione sarebbe sufficiente per comprare solo due dozzine di uova o un chilo di carne, nel caso in cui non si trovino i prodotti distribuiti dal governo. Secondo quanto denunciato da molti, questi beni sarebbero accumulati da alcuni settori che poi li rivendono a un prezzo molte volte più alto.

La dipendenza delle persone più indigenti dalle pensioni sociali li fa attendere in fila nonostante le difficili condizioni di vita, nel mezzo di una folla in attesa di ricevere l’aiuto economico. «Questo sistema che affama uccide il nostro popolo, mentre al governo interessa solo di restare al potere», ha dichiarato il deputato di opposizione Freddy Superlano commentando la notizia.

comments powered by Disqus