Francia, Fillon convocato dai giudici Il candidato conservatore: continuo

Il candidato della destra alle presidenziali francesi, Francois Fillon, è nella bufera del Penelope-gate, l’inchiesta sugli impieghi fittizi che avrebbe assegnato da premier alla moglie e due suoi figli. Fillon e la moglie sono stati convocati per essere sentiti dai giudici nei prossimi giorni.

In mattinata, anche la notizia, poi smentita, del fermo della moglie Penelope (nella foto con il marito)e del suo ritiro dalla corsa per l’Eliseo.

Ma, in una conferenza stampa, Fillon contrattacca: «Non mi arrendo e non mi ritiro», dice e attacca i giudici, «stanno assassinando il voto», mentre «solo il suffragio universale» potrà decidere il suo destino.

«Al di là della procedura giudiziaria, è al popolo francese, e unicamente ad esso, che ora mi rivolgo. A chi mi segue, a chi mi combatte, mi rivolgo al popolo francese, perchè solo il suffragio universale e non una procedura mirata può decidere chi sarà il prossimo presidente della Repubblica», ha detto ancora Francois Fillon nel duro attacco ai giudici e ai media pronunciato dal suo quartier generale di Parigi.

Poi, l’affondo finale: «Non cederò, non mi arrenderò, non mi ritirerò, andrò fino in fondo perchè al di là della mia persona oggi è sfidata la democrazia. Vi chiedo di seguirmi, non si tratta di me, dei miei diritti o della presunzione di innocenza, ma di voi, la cui volontà sovrana non può essere annullata, annichilita, distrutta. Sarò all’appuntamento, l’appuntamento della democrazia», che è «l’unica» chiamata a decidere.

Se Francois Fillon si ritira dalla corsa presidenziale è «l’apocalisse», aveva detto poco prima Laurent Wauquiez, uno dei giovani esponenti dei Rèpublicains e presidente della regione Rhone-Alpes.

Frattanto è trapelato che Patrick Stefanini, direttore della campagna di Fillon, avrebbe presentato le sue dimissioni al candidato. È quanto riportato dal sito del Figaro che ha contattato due membri del partito. «Ma le dimissioni non sono state ancora accettate», hanno aggiunto.

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1555691","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"336","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus