Trump, altro generale nello staff McMaster alla sicurezza

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha scelto il generale H. R. McMaster come suo consigliere per la sicurezza nazionale, al posto del dimissionario Michael Flynn. Lo ha annunciato lo stesso Trump da Mar-a-Lago, in Florida. 

"È un uomo di grandissimo talento e di grandissima esperienza", ha detto Trump di McMaster, mentre ha indicato Keith Kellogg - che ha sostituito Flynn ad interim - come chief of staff del Consiglio di Sicurezza Nazionale. Oltre ad aver servito a Kabul, in Afghanistan, il generale McMaster e' noto per i suoi ruoli nella Guerra del Golfo, e nelle operazioni Iraqi Freedom ed Enduring Freedom.

Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov accusa i servizi speciali statunitensi di intercettare le conversazioni dell'ambasciatore russo negli Usa Serghiei Kisliak e di ammetterlo apertamente. "I servizi speciali americani - ha dichiarato Lavrov - hanno detto ai giornalisti in maniera assolutamente ufficiale, sebbene anonima, che normalmente intercettavano le comunicazioni del nostro ambasciatore Kisliak, inclusi i suoi rapporti a Mosca su cosa fa a Washington nell'ambito del suo incarico".

Michael Flynn è stato costretto a dimettersi da consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca perché accusato di aver discusso delle sanzioni alla Russia, prima del suo insediamento, in alcune conversazioni con l'ambasciatore russo Kisliak.

comments powered by Disqus