Durante il furto in banca i "nonni cattivi" inglesi trovarono le foto di un ex ministro pedofilo

Un nuovo mistero emerge attorno ai cosiddetti «nonni cattivi», i ladri ultrasessantenni autori del mega furto di Pasqua all’Hatton Garden Safe Deposit di Londra, costato 73 cassette di sicurezza per un valore di 14 milioni di sterline ed entrato nella storia criminale del Regno Unito. Una delle quattro «menti», il 76enne Brian Reader, che come gli altri ha ammesso la propria colpevolezza ed è in attesa di giudizio, nasconderebbe un segreto: in un precedente colpo avvenuto nel 1971 in una banca di Londra ritrovò compromettenti foto di un allora ministro Tory impegnato in atti sessuali con bambini.

A dirlo un amico del ladro che ha rilasciato una intervista al «Daily Mirror». La vicenda di Hatton Garden e dei veterani criminali che hanno tentato di assicurarsi una pensione d’oro si intreccia quindi col vasto scandalo pedofilia in cui sono emersi i nomi di vip insospettabili, dallo spettacolo alla politica, che avrebbero compiuto centinaia di abusi tra gli anni Sessanta e Ottanta, contando anche su un clima di omertà e sul mancato intervento della polizia.

Proprio questo sarebbe accaduto quando Reader coi suoi complici nel 1971 era riuscito ad entrare scavando un passaggio nel muro dentro la Lloyds Bank di Baker Street: tra denaro e documenti trovarono anche quelle fotografie. «La banda era disgustata e le lasciò sul pavimento della camera di sicurezza affinché la trovasse la polizia ma non venne mai fatto nulla», ha detto la fonte. Già nel 2008 un membro della banda aveva rivelato al «Mirror» che erano state ritrovate immagini pedopornografiche ma non si faceva riferimento al politico coinvolto. Quando ci fu il furto le autorità chiesero di ignorare il fatto perché c’era in gioco una questione di sicurezza nazionale.

comments powered by Disqus