Sinodo, ostia a divorziati passa con 1 voto di scarto

La decisione di affidare al "discernimento" dei pastori l'ammissione ai sacramenti per i divorziati risposati passa a maggioranza dei due terzi per 1 solo voto di scarto (178 sono i sì rispetto ai 177 che erano richiesti per la maggioranza qualificata). E' quanto risulta dai voti sulla Relazione del Sinodo. I no sono stati 80.

Il sinodo, informa in un tweet il portavoce dei gruppi di lingua tedesca padre Bernd Hagenkord, ha approvato tutti i paragrafi della Relatio finalis con una maggioranza dei 2/3.

«Senza mai cadere nel pericolo del relativismo oppure di demonizzare gli altri, - ha detto il Papa al sinodo - abbiamo cercato di abbracciare pienamente e coraggiosamente la bontà e la misericordia di Dio che supera i nostri calcoli umani e che non desidera altro che tutti gli uomini siano salvati».

Il sinodo «ci ha fatto capire meglio che i veri difensori della dottrina non sono quelli che difendono la lettera ma lo spirito, non le idee ma l'uomo, non le formule, ma la gratuità dell'amore di Dio e del suo perdono». Lo ha detto il Papa chiudendo le assise, invitando a superare le «tentazioni» del fratello maggiore e degli operai gelosi.

comments powered by Disqus