Vaccino, 12 i decessi sospetti Il ministro: primi test negativi

«I primi risultati dei test che si stanno effettuando sui lotti sequestrati stanno dando esito negativo» e «non evidenziano una correlazione tra le morti sospette e i vaccini antinfluenzali assunti». Lo ha dichiarato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

 

Sono ufficialmente 12 i casi di morte di anziani sui quali l’Aifa indaga per capire se ci sono relazioni con la vaccinazione antinfluenzale. «Oggi è stato registrato un nuovo decesso avvenuto il 24 novembre, ha spiegato il direttore dell’Aifa Luca Pani, e ieri è pervenuta una mail su un decesso che deve essere ancora confermato». Giovedì il primo alert dell'Aifa che contava tre casi, ieri sera il bilancio si aggravava dopo le otto nuove segnalazioni arrivate da tutta Italia. Due lotti incriminati del vaccino, il Fluad prodotto dalla Novartis, erano già stati bloccati l'altroieri dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Si tratta in tutto di 500 mila dosi, distribuite in dodici Regioni, ma solo nelle Aziende santarie, non in farmacia. L'allarme, però, potrebbe allargarsi perché l'Aifa non esclude il ritiro di altri lotti del vaccino poiché fra le otto nuove segnalazioni di decessi, alcune riguardavano persone che avevano utilizzato il vaccino di altri lotti. Al momento, tuttavia, una relazione diretta vaccino-decessi non è provata e bisognerà attendere circa un mese per l'esito completo e definitivo delle analisi, in corso all'Istituto superiore di sanità (Iss). Le morti sospette riguardano tutti anziani

Intanto, ieri, l'Azienda sanitaria del Trentino (Apss) ha rassicurato cittadini e addetti ai lavori spiegando che in provincia non sono stati utilizzati vaccini provenienti dai due lotti ritirati.
«Dall'inizio della campagna antinfluenzale ad oggi, a fronte di 80.000 dosi di vaccini antinfluenzali distribuiti, è pervenuta al Servizio di Farmacovigilanza aziendale del Trentino un'unica segnalazione di reazione avversa dopo somministrazione di vaccino antinfluenzale (diverso da Fluad) risoltasi senza conseguenze gravi», aggiunge l'Azienda sanitaria.
Nel ricordando che «ogni anno in Italia circa 8 mila persone muoiono di influenza», l'Azienda sanitaria del Trentino raccomanda la vaccinazione alle persone a rischio assicurando che «i servizi vaccinali e i medici di medicina generale impiegano vaccini sicuri, non oggetto del provvedimento di ritiro».

La Procura di Siena ha aperto un'inchiesta sulla vicenda del vaccino antinfluenzale, ma non ci sarebbero iscritti nel registro degli indagati.

Non ci sarebbe invece nessuna correlazione fra la morte di un uomo novantenne di Prato e il vaccino. La procura di Prato ha pero' aperto un'inchiesta. Al momento si tratta di un fascicolo di atti relativi senza titolo di reato e indagati in attesa di capire se ci siano correlazioni tra la vaccinazione e la morte. La procura starebbe valutando la riesumazione della salma, già tumulata.

Sono 60 mila i toscani vaccinati con dosi di vaccino, che era destinato solo agli anziani, appartenenti ai lotti a rischio ma "al momento abbiamo una sola segnalazione, quella del decesso di Prato". Lo spiega l'assessore toscano alla salute, Luigi Marroni. Nessuna dose e' stata utilizzata per i bambini.

Intanto i Carabinieri del Nas stanno eseguendo in Sicilia e Molise il sequestro di materiale e documenti.

I due lotti sono: 142701 e 143301 del vaccino FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics.

I medici di famiglia, divieto uso e' precauzionale
 ''Il divieto di utilizzo dei due lotti di vaccino antinfluenzale è stato disposto a scopo precauzionale, ma i vaccini sono sicuri e solo l'anno scorso le persone morte in Italia per complicanze legate all'influenza sono state più di 8mila''. Lo afferma Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici medicina generale) in una nota diffusa oggi a 35mila medici di famiglia attraverso 'Fimmg Notizie'. ''Il divieto di utilizzo di due lotti di vaccino antinfluenzale Fluad da parte dell'Aifa è stato disposto a scopo precauzionale - rileva -. Già in passato ci sono stati lotti interi bloccati per mesi per un evento avverso, e poi liberati perché non c'era correlazione. Bisognerà aspettare l'esito delle verifiche per stabilire se c'è un nesso di causalità con le morti''. Sicuramente è un episodio ''che diffonderà paura tra la cittadinanza e metterà a rischio la campagna vaccinale in corso - prosegue Milillo - ma questa cosa non possiamo permetterla, perché i vaccini sono sicuri e salvano vite, svolgendo un'attività di prevenzione soprattutto per i pazienti affetti da patologie croniche. Ricordiamoci che solo lo scorso anno per complicanze legate alla patologia influenzale sono morte in Italia più di 8mila persone, in Europa oltre 40mila''.

L'Istituto Superiore di Sanità ''supporta la decisione dell'Aifa di ritirare in via cautelativa i lotti dei vaccini a cui sembra siano associate gravi reazioni avverse, a riprova dell'attenzione del Sistema Sanitario Nazionale alla sicurezza ed alla salute dei cittadini''. L'Istituto, a cui sono stati affidati i controlli di tali lotti, ''produrrà i risultati delle analisi nel più breve tempo possibile''. Tuttavia ''l'Istituto Superiore di Sanità raccomanda fortemente di continuare nella campagna vaccinale anti-influenzale, che ogni anno contribuisce a far superare la stagione invernale a milioni di persone, soprattutto anziani e soggetti nelle fasce di popolazione più fragili per le quali, senza vaccinazione, le complicazioni dell'infezione influenzale potrebbero essere gravi e, in molti casi, fatali''.

Il divieto di utilizzo dei lotti incriminati è stato disposto dall'Aifa a ''titolo esclusivamente cautelativo'' e l'Agenzia ha invitato i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale.

Uno dei decessi è invece avvenuto a Termoli in Molise: "Confermo che c'è stato un decesso di una 79enne all'ospedale di Termoli ricoverata per meningite o sospetta meningite e che dall'anamnesi risulta avesse fatto il vaccino", ha affermato il dg dell'azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem), Mauro Pirazzoli. "Ho chiesto la cartella clinica all'ospedale San Timoteo e non avrò i documenti prima di 2 settimane. Preferisco attendere le carte e poi parlerò", ha detto il figlio di Rosa Zara la donna di San Felice del Molise (Campobasso). I decessi sono avvenuti tutti fra il 12 e il 18 novembre scorsi, ha precisato il direttore generale dell'Aifa, Luca Pani, sottolineando che "un evento cardiovascolare è avvenuto nell'immediatezza, circa un'ora dopo la somministrazione", mentre le altre due morti sono avvenute entro le 48 ore successive per infiammazione del sistema nervoso centrale, encefalite-meningite e hanno riguardato le due persone più anziane intorno agli 80-90 anni.

Al momento, gli accertamenti, ha spiegato ancora Pani, vengono compiuti dall'Istituto Superiore di Sanità "per vedere se in questi lotti c'è qualcosa che non è andato bene. Tra le ipotesi possibili ci potrebbe essere la presenza di un contaminante nella produzione" del vaccino. Pani ha anche precisato che in totale le dosi al commercio per il vaccino Fluad sono circa 4 milioni. I lotti sospetti erano destinati solo alle Asl e non alla vendita in farmacia, anche se Federfarma ha inviato in via precauzionale una circolare di allerta a tutte le farmacie. Da parte sua, l'azienda produttrice Novartis ha fatto sapere di aver ricontrollato i lotti interessati e ne ha confermato la ''qualità e conformità''.

Aifa e specialisti ribadiscono che non è assolutamente certa la relazione diretta tra le tre morti e la vaccinazione antinfluenzale ed invitano ad evitare la psicosi sottolineando quanto la vaccinazione risulti decisiva per evitare soprattutto tra gli anziani molte migliaia di morti legate alle complicanze. Medici ed Aifa, inoltre, avvertono che trascorse le 48 ore dalla somministrazione non vi è più pericolo. Una tesi contesta però dall'immunologo Ferdinando Aiuti, secondo il quale eventi avversi possono verificarsi fino a 30 giorni.

L'allarme tuttavia è già scattato in varie Regioni: la Liguria ha sospeso, in via precauzionale, tutte le vaccinazioni antinfluenzali e il Molise ha deciso la sospensione della vaccinazione per 24 ore per verificare se i lotti disponibili siano riconducibili ai due bloccati dall'Aifa. Dal governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, è invece giunto l'invito ad ''evitare la psicosi determinata dalla paura di vaccinarsi'', mentre il Codacons, sostenendo la tesi opposta, chiede al ministero di sospendere la campagna pro-vaccinazione.

Anche l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, sta indagando sulle morti sospette. La questione sarà discussa dal comitato di farmacovigilanza e valutazione del rischio, un organismo scientifico che riunisce gli esperti europei sulla sicurezza dei medicinali, a partire da lunedì 1° dicembre si legge in una nota, in cui si sottolinea che «gli Stati membri dell’Ue continuano con le loro campagne di vaccinazione antinfluenzale, in quanto l’influenza può causare malattie gravi o la morte soprattutto negli anziani e nelle persone con malattie croniche».
«L’Oms stima che le epidemie influenzali annuali producano da 3 a 5 milioni di casi di malattie gravi in tutto il mondo e da 250.000 a 500.000 morti: i vaccini influenzali sono il modo più efficace per prevenire la malattia o le gravi complicanze che può causare» ricorda infatti Ema, specificando che «per la campagna di vaccinazione in corso, 4 milioni di dosi di Fluad sono state distribuite in Italia e nell’Ue il vaccino è stato anche distribuito, per la campagna 2014-2015, in Austria , Germania e Spagna».

comments powered by Disqus