Nozze gay in Norvegia «Registratele a Bolzano»

Due sposi gay altoatesini, Waldemar e Gianluca, uniti in matrimonio in Norvegia hanno chiesto la registrazione dello sposalizio nel loro comune di residenza, Bolzano

Nozze gayDue sposi gay bolzanini, Waldemar e Gianluca, uniti in matrimonio in Norvegia hanno chiesto la registrazione dello sposalizio nel loro comune di residenza. Il presidente dell'Associazione gay altoatesina Centaurus Andreas Unterkircher ha incontrato a questo scopo il sindaco Luigi Spagnolli. Tema del colloquio è stata la richiesta della coppia gay di ottenere la trascrizione del loro matrimonio contratto all'estero nel registro di stato civile di Bolzano.

 

I due bolzanini si erano sposati ad Oslo poche settimane fa. Nel colloquio l'associazione Centaurus ha evidenziato che «già i sindaci di importanti capoluoghi come Napoli e Bologna hanno fatto direttive che consentono di trascrivere i matrimoni tra persone dello stesso sesso sposate all'estero, in seguito dell'ordinanza di un tribunale di Grosseto che obbligava l'anagrafe alla trascrizione».


Il sindaco Spagnolli  - ha fatto sapete Centaurus - si è impegnato a verificare i modi e le forme per effettuare la trascrizione del matrimonio di Waldemar e Gianluca nel registro di stato civile comunale.

comments powered by Disqus