A22, emergenza conclusa Nella notte «liberati» 700 Tir

È conclusa l’emergenza neve sull’autostrada del Brennero. Presso il Centro situazioni del Corpo permanente dei Vigili del fuoco si è svolta l’ultima riunione del Comitato operativo viabilità con lo scopo di aggiornare la situazione relativa alla viabilità provinciale in seguito ai blocchi dello scorso fine settimana. La situazione sulla A22 si è risolta alle 13:30 quando la colonna di mezzi pesanti diretta a Nord è stata smaltita e la circolazione è tornata regolare.

La Polizia stradale nel corso della notte ha provveduto allo svuotamento progressivo delle aree di stoccaggio dei mezzi pesanti previste dal «Piano emergenza neve» presso Bolzano Sud, Trento, Rovereto e presso l’Area Sadobre nella quale sostavano circa 700 mezzi pesanti sui 1000 mezzi totali ancora presenti lungo la rete autostradale ed in attesa di ripartire. Questa quantità di mezzi si va ad aggiungere a quelli smaltiti nelle ore precedenti grazie alla revoca del blocco del traffico da parte della autorità austriache.

La riunione odierna è stata anche occasione per redigere un bilancio dell’evento. La gestione della viabilità provinciale è stata considerata nel suo complesso e costantemente monitorata presso il Centro Situazioni coinvolgendo, oltre al Commissariato del Governo che ha provveduto ad attivare le Forze dell’ordine presenti sul territorio, anche i Vigili del Fuoco del Corpo permanente, l’Agenzia per la Protezione civile, il Servizio Strade, i vertici di A22 e tutte le organizzazioni di volontariato presenti in Provincia.

Con il fine di migliorare la gestione trasversale delle infrastrutture viarie sarà aperto un tavolo tecnico con le Regioni limitrofe per determinare piani condivisi.

comments powered by Disqus