Maltempo in arrivo: pioggia e prime nevicate

Dalla mattina di oggi alla mattina di martedì 30 ottobre, tutto il territorio trentino, in particolare le zone meridionali, sarà interessato da intensi flussi umidi che porteranno precipitazioni abbondanti. La previsione è contenuta in un avviso diramato dalla Protezione civile trentina.

È attesa una prima fase di precipitazioni intense tra sabato e domenica, nevose sopra i 2.500 metri. Dopo un’attenuazione dei fenomeni, si prevede una seconda fase intensa dal pomeriggio di lunedì con un calo della quota neve fino a circa 1.800 metri.
Questa seconda fase potrà essere accompagnata da rovesci o temporali con forti raffiche di vento. Sono attesi mediamente 150-200 millimetri di pioggia, con punte localmente superiori.

Nevicate abbondanti sono previste in alta quota. Previsti da sud venti con raffiche superiori a 90 chilometri all’ora in alta quota. Nei fondovalle si prevedono raffiche di forte intensità, perlopiù nella giornata di lunedì.

Previste da oggi pomeriggio piogge abbondanti anche in Alto Adige, in particolare nel meranese e al Brennero, dopo un periodo senza precipitazioni durato alcune settimane. La neve è prevista sopra i 2.000-2.500 metri.

comments powered by Disqus