Sapori di primavera: prodotti tipici da tutta Italia nel cuore di Trento

Torna anche quest'anno ad anticipare l'arrivo ufficiale della bella stagione la mostra mercato di prodotti alimentari «Sapori di primavera». Giunto alla 14ª edizione, l'appuntamento ormai tradizionale che porta nel cuore di Trento i prodotti tipici e le produzioni enogastronomiche più ricercate d'Italia, ha aperto ieri i battenti in Piazza Fiera e proseguirà per tutto il fine settimana.

Quasi ogni angolo d'Italia troverà fino a domenica (orario 9-21) la sua rappresentazione culinaria, con una trentina di espositori pronti ad offrire a passanti e visitatori un appetitoso percorso tra freschi profumi e prelibatezze. Dal cioccolato artigianale della Lombardia alla mozzarella di bufala campana, passando per i formaggi stirati all'acqua dal Piemonte, giusto per citarne alcune. «Il tentativo è sempre quello di compiere una selezione accurata a favore di una qualità superiore», spiega Milo Marsili alla guida di Keeptop Fiere che ha organizzato l'evento. «In questo modo col tempo siamo riusciti a raccogliere un nutrito gruppo di aziende, 37 quest'anno, che per lo più ritornano proponendo prodotti tradizionali ma anche particolarità meno conosciute al grande pubblico». Tra le novità, l'olio del Garda dal Veneto ed il tartufo italiano ad arricchire svariate ricette, dal riso alla crema di nocciole.

Ma per godersi un pasto all'aperto, tempo permettendo, l'imbarazzo della scelta continua tra wurstel e patatine, panzerotti pugliesi, frittelle e dolciumi. «Un appuntamento ormai consolidato e di successo trattandosi di una vetrina locale dell'enogastronomia nazionale», commenta ieri l'assessore Roberto Stanchina nell'inaugurare l'evento insieme a Aldi Cekrezi di Confesercenti, «questo grazie alla qualità organizzativa che da anni Keeptop Fiere garantisce all'ente pubblico e che diventa un valore aggiunto enorme per la città». 

comments powered by Disqus