Lavori all'Istituto Pertini, crolla una parete Studenti e personale evacuati, grande spavento

Improvviso crollo questa mattina nel piazzale dell'Istituto Sandro Pertini di viale Verona. Nei giorni scorsi c'era stata la protesta di alcuni genitori, preoccupati per i rumori e la situazione di disagio proprio a ridosso delle classi dove i loro ragazzi seguivano le normali lezioni. Il preside aveva rassicurato tutti, ma l'episodio di questa mattina farà inevitabilmente riaffiorare la polemica. 

Intorno alle 8 un pezzo di muro esterno dello stabile che si sta demolendo è crollato improvvisamente, provocando un forte rumore e alzando una nuvola di fumo: inevitabile il grande spavento di studenti e docenti, che hanno immediatamente abbandonato l'edificio attiguo. Per sicurezza i ragazzi sono stati mandati a casa e le lezioni sono state sospese.

IL COMUNICATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Il crollo che stamattina ha coinvolto un muro esterno dell’Istituto Pertini, destando enorme paura e determinando l'immediata sospensione delle lezioni, è l’emblema di quello che in questa legislatura ha subito la Formazione professionale pubblica.

Abbiamo una scuola fatiscente di cui si scopre quasi per caso la pericolosità. Abbiamo studenti ospitati in una struttura mentre a pochi passi, in pieno anno scolastico, procede il cantiere della demolizione. Abbiamo addirittura un’assemblea sindacale prevista nel giorno del crollo, proprio nel luogo del crollo. Studenti e personale non meritano questo trattamento in un contesto come quello trentino in cui la Formazione professionale pubblica (che, ricordiamolo, è una delle competenze primarie della Provincia Autonoma) dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello. Invece l’intenzione, evidente anche nella Finanziaria che andrà a breve in discussione, è quella di procedere con lo smantellamento di quanto costruito nei decenni precedenti.

Forse, se per la Provincia la Formazione professionale è un peso, sarebbe opportuno restituirne la competenza al Governo. (Consigliere Filippo Degasperi)

IL COMUNICATO DELLA PROVINCIA

Un forte rumore, causato dalle operazioni di demolizione, di cui è interessato l'Istituto Pertini di Trento, ha creato oggi una situazione di apprensione da parte di alcuni studenti che è comunque immediatamente rientrata. Tuttavia, le operazioni di demolizione, che termineranno entro la fine della settimana, hanno comportato l’’imprevista rottura dell’impianto antincendio, che sarà ripristinato nei prossimi giorni. Per questo motivo, tenendo conto anche della festività dell’8 dicembre, si è ritenuto opportuno sospendere, in via precauzionale, l’attività scolastica, che è stata interrotta alle ore 12.00. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 11 dicembre.

comments powered by Disqus