Duemila bambini tra 0 e 6 anni devono vaccinarsi Rossi: «Se non lo faranno via da scuola»

Sono tre i bambini che ancora non hanno nemmeno prenotato la vaccinazione all’Azienda sanitaria. Se le loro famiglie continueranno su questa strada la loro esclusione dalle materne sarà inevitabile. Ma ci sono poi ancora quasi 2.000 bambini che, pur avendo prenotato la vaccinazione, dovranno farla entro la data di iscrizione al prossimo anno scolastico, altrimenti saranno esclusi da nidi e materne. Lo ha detto il presidente Ugo Rossi rispondendo a una interrogazione.

«In Trentino – ha spiegato – abbiamo disciplinato in modo uniforme, assumendocene la responsabilità, le modalità attuative di questi obblighi nazionali». Si è conformi, ha proseguito il presidente, quando si è vaccinati o si è attivata la procedura elettronica di adesione al processo di vaccinazione che rende possibile frequentare la scuola. Chi si è inserito elettronicamente con un clic nel percorso di vaccinazione è conforme. Rossi ha detto che i non conformi nelle scuole materne e negli asili nido sono ad oggi zero. Ciò significa che o sono stati tutti vaccinati oppure sono iscritti alla procedura prevista. Più nel dettaglio, sono 11.176 i bambini vaccinati nella fascia 0-3 anni (nidi), mentre ne risultano prenotati 532. Nella fascia 3-6 anni (materne), invece, ne risultano vaccinati 12.359 e prenotati 1.494. I bambini non ancora conformi fino a questo momento sono tre nei Comuni di Calceranica, Daone e Varena, ma ancora non sono stati esclusi. 

Il presidente ha concluso sottolineando che se allo scadere della data per l’iscrizione al nuovo anno scolastico (tra febbraio e marzo prossimo) i bambini risulteranno ancora non conformi, non potranno più frequentare la scuola.

comments powered by Disqus