Salta al contenuto principale

Ciclabili, riparte il servizio di «Bicibus» 

Ecco le linee servite, le tariffe e gli orari

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
3 minuti 21 secondi

Doveva partire l’1 maggio come era stato lo scorso anni, ma il servizio «Bicibus» per le valli del Trentino occidentale sarà in funzione da sabato prossimo, e fino al 17 settembre.

In compenso, l’offerta quest’anno si allarga, con ben sette linee che consentiranno ai ciclisti ed ai cicloturisti di partire da Trento e raggiungere Campiglio, la val dei Laghi, il Garda, persino Ledro e Storo con autobus a 22 posti dotati di carrello portabici, e ritorno. Sette linee, al costo di una normale corsa di corriera più 2 euro per il trasporto della bicicletta, e gratis per i possessori delle varie Card. Novità: il servizio cambia anche nome e adesso si chiamerà Bicibus Trek, con offerte di veri e propri «pacchetti» divisi per linea, con la versione facile e quella «advanced» per chi ha più chilometri nelle gambe.

LE CICLABILI IN TRENTINO

La «base» è il collegamento Trento-Sarche che permette poi di scegliere gli itinerari preferiti, continuando in autobus fino a Campiglio (per le Giudicarie) o scendendo verso Arco, Riva, Ledro, Ampola e Storo. Da Trento vi saranno tre corse al giorno alle ore 8,10 - 9,45 e 17,30.

Di ritorno, da Sarche invece due sole corse al giorno per Trento: alle 8.55 di mattina e alle 18,25 la sera. In mezzo, niente quindi se partite da Trento in bici, scendete a Mori, Nago, lago di Garda, Dro e Sarche, poi dovete comunque aspettare il bus delle 18,25.

Da Sarche come detto si diramano le altre linee: la Sarche - Comano Terme - Andalo - Fai della Paganella consente di continuare verso la Rendena, con corse da Sarche alle 8,45 - 10,55 - 16,20 e 18,15 e ritorno da Andalo alle 10 ed alle 17,15 (due sole corse). Ma è interessante per chi voglia farsi la Andalo-Trento in bici scendendo dalla Rocchetta.

Volendo proseguire verso Campiglio, si deve prendere il terzo pullmino, da Comano a Tione e Carisolo con partenze alle 9,00 - 11,10 - 14,00 - 16,50 e 19,00 e ritorno da Carisolo a Comano alle 10,20 - 13,10 - 15,20 - 17,55.

Da Carisolo c’è l’ultimo tratto: la Carisolo - Madonna di Campiglio - Dimaro con partenze alle 10,20 - 12,30 - 15,20 e 18,15. Riassumendo: chi voglia partire da Trento con il Bicibus Trek per andare a Campiglio può mettersi in pullman alle 8,10 di mattina e arrivare a Campiglio alle 10,40 (due ore e mezzo con 4 cambi di autobus).
Chi invece opta per il sud, può scegliere la linea Comano Terme - Fiavé - Riva del Garda - Torbole che passa per il Ballino, con partenza da Comano alle ore 9,00 - 11,10 e 16,35. Per il ritorno, da Torbole alle 8,05, 10,00 - 15,30 e 17,35.

Solo da metà luglio, invece, verrà attivata anche la linea Storo-Ampola che avrà quattro corse al giorno (da Storo alle 8,38 - 11,21 - 12,53 e 16,06 e di ritorno alle 9,28 - 12,24 - 13,45 e 16,58).

Ogni linea offre poi dei giri in bici distinti fra facili («Family») e difficili «advanced». Ad esempio per la linea 1 «Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena» il percorso Family (in lieve discesa), si sviluppa quasi interamente lungo la ciclabile della Val Rendena. La versione «avanzata» è invece la tappa Carisolo - Madonna di Campiglio - Dimaro e si chiama «La conquista delle Dolomiti».

Gli itinerari si svolgono quasi interamente su piste ciclabili. In altri casi (Andalo e Fai, Storo e il lago di Idro, Laghi di Lamar per esperti) si propongono strade poco trafficate.

Di certo la rete è vasta e offre degli autobus di rientro che servono come «àncora di salvataggio» per i ciclisti che si trovino impossibilitati a proseguire (ad esempio da Vezzano verso Trento, con il Bus de Vela off limits). Ma certo è ancora arduo pensare che qualcuno abbia voglia di prendere quattro pullmini (con quattro cambi e scarico-carico di bicicletta) per raggiungere una meta.

Lo scorso anno alcune Apt magnificavano l’avventura «dalle Dolomiti al Garda» pubblicizzando che da Campiglio si potrà scendere in bici fino a Riva del Garda. Ma certo tornare in pullmino (tre cambi) sarebbe un viaggione di 3 ore, unica combinazione possibile sarebbe partire da Riva alle 15,45 e arrivare a Campiglio alle 18,45.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy