Auto nei prati delle Viote Multe fino as 162 euro

Torna la bella stagione e il Comune di Trento ricorda alcune regole per frequentare senza danni all'ambiente una delle aree più significative dal punto di vista naturalistico, il territorio delle Viote sul Monte Bondone. In particolare, si ricorda che è severamente vietato sostare e accedere con veicoli nei prati e nei boschi e che il divieto è sanzionato. Tra l'altro, nella piana sono presenti due ampi parcheggi per automobili.

La cosa è normata dal Regolamento di polizia urbana che prescrive che nei boschi, nei prati e nei pascoli di proprietà comunale è vietato accedere e sostare con veicoli a motore, installare tende, caravan, autocaravan e ogni altra struttura. Sono previste deroghe per le attività di sfalcio erba, fienagione, silvo-pastorali, svolgimento di sagre, feste campestri, manifestazioni folcloristiche di rilevante interesse comunitario e di manutenzione delle piste per la pratica dello sci alpino e nordico compresi i relativi impianti valutando le richieste alla luce della normativa ambientale, delle buone pratiche agronomiche e considerando gli usi e consuetudini locali. Chi viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 27 a 162 euro.

La protezione dell'area è giustificata dal fatto che nella zona delle Viote ci sono pascoli e prati utilizzati per l'attività zootecnica e della fienagione. Inoltre, è attiva dal 2010 la Rete di Riserve Bondone che occupa un'area disposta attorno al gruppo montuoso Bondone-Stivo, per un totale di oltre 1.100 ettari in cui sono presenti otto Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e comprende: Laghi e abisso di Lamar, Terlago, Stagni della Vela - Soprasasso, Dos Trento, Burrone di Ravina, Torbiera delle Viote, Tre cime Monte Bondone, Prà dall'Albi - Cei, e quattro riserve locali denominate Prada, Palù, Valle Scanderlotti e Casotte.

È un ambiente alpino ricco di specie floristiche e di associazioni vegetali tipiche dei rilievi prealpini in ottimo stato di conservazione. Vi si trovano specie animali rare. La Torbiera piana fonticola situata al centro della conca delle Viote, i prati umidi (molinieti), vegetazione delle torbiere piane (cariceti ed erioforeti). E' un sito di riproduzione di Anfibi.

La flora: grandissima diversità floristica (ben 1443 entità). Varie piante rare a livello provinciale ed alpino La fauna: rilevante diversità faunistica. Vari animali rari a livello provinciale e alpino Alcuni esempi: Gambero di fiume, Cervo volante, Ululone dal ventre giallo, Gallo cedrone, Fagiano di monte, Nibbio bruno, Falco pecchiaiolo, Gufo reale, Civetta nana, Picchio nero.

comments powered by Disqus