Incidenti in montagna Tre feriti in Trentino

Sul Brenta salvato anche un cane

Tre feriti stamani in Trentino in altrettanti incidenti in montagna, per i quali è intervenuto il soccorso alpino. Si tratta di un uomo scivolato in un dirupo per 70 metri a Fiavè, che ha riportato una serie di traumi, di un alpinista colpito da un sasso alla testa a Castelletto Inferiore, mentre era in cordata, che ha riportato un trauma cranico, e di un escursionista di lingua germanica, caduto in un dirupo per oltre 30 metri.

Il primo incidente è avvenuto intorno alle 10, nella zona di malga Cogorna, nel Bleggio, e a dare l'allarme col cellulare è stato il figlio dell'uomo precipitato nel dirupo. L'area operativa Trentino Meridionale, di concerto con la Centrale unica di emergenza, ha chiesto l'intervento dell'elicottero con a bordo il personale medico e il Tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino trentino e a supporto gli uomini della Zona Basso Trentino del Soccorso alpino. La manovra di soccorso e di recupero con il verricello del ferito è stata molto laboriosa e impegnativa a causa della zona molto impervia. Dopo essere stato stabilizzato, il ferito è stato trasportato dal mezzo aereo all'ospedale di Trento. Il figlio è rimasto incolume.

Il secondo incidente è accaduto intorno alle 11, nelle Dolomiti di Brenta e il compagno di cordata dell'uomo colpito alla testa da un sasso ha chiamato i soccorsi. Giunto sul posto l'equipaggio dell'elicottero ha recuperato il ferito, portandolo all'ospedale di Trento. Incolume il compagno di cordata. Il turista è precipitato sulle coste dell'Anglone, sul sentiero delle Covre. L'uomo stava scendendo lungo il sentiero con la moglie e il proprio cane.

All'improvviso il cane è scappato, raggiungendo delle rocce molto esposte dalle quali non riusciva più a muoversi. Il turista ha quindi cercato di raggiungere l'animale e nel tentativo di salvarlo è precipitato nel dirupo. Una guida alpina che stava scalando poco distante ha sentito gridare e ha chiamato i soccorsi.

L'area operativa Trentino Meridionale, di concerto con la Centrale unica di emergenza, ha quindi chiesto l'immediato intervento dell'elicottero con a bordo il personale medico e il tecnico di elisoccorso del soccorso alpino trentino e a supporto gli uomini della Zona Basso Trentino del Soccorso alpino. Il ferito e la moglie, incolume, sono stati recuperati dall'elicottero. L'uomo è stato trasportato all'ospedale di Trento. La squadra di terra del soccorso alpino trentino, dopo avere aiutato nelle operazioni di soccorso del ferito, ha recuperato il cane, incolume, e insieme all'animale ha fatto ritorno a valle nel tardo pomeriggio.

comments powered by Disqus