Sisma, 281 i morti accertati Oggi i funerali ad Ascoli

Oggi, sabato 27 agosto,  il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Matteo Renzi parteciperanno ai funerali delle vittime marchigiane del terremoto nel Duomo di Ascoli Piceno.

Mentre una celebrazione religiosa, senza salme, si svolgerà mercoledì 31 agosto alle 18 ad Amatrice.

Mentre si continua a scavare fra le macerie, si aggrava il bilancio delle vittime: i morti accertati ora sono 281. Si tratta purtroppo di un dato ancora provvisorio, delle vittime del sisma che ha colpito il centro Italia. Ne dà notizia il dipartimento della Protezione Civile.

Fino a questo momento si contano 221 morti ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 49 ad Arquata del Tronto. Negli ospedali sono state ricoverate 387 persone.

Permane l'incertezza sul numero delle persone disperse, che potrebbero essere diverse decine, come ha sottolineato ieri il sindaco di Amatrice.

Si comincia a pianificare una sistemazione meno precaria rispetto a quella attuale nelle tende per gran parte dei terremotati.

Il sindaco di Amatrice ha ribadito la richiesta che il paese venga ricostruito secondo il precedente impianto urbanistico cancellato dal sisma.

«La ricostruzione dovrà essere dei comuni colpiti, dei centri abitati come erano, certo più sicuri ma mantenendo intatta la tradizione e le radici», conferma il sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti al termine del vertice a Palazzo Chigi con il premier Matteo Renzi, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ed i governatori delle regioni colpite. 

comments powered by Disqus