La Protezione civile: «Donate soldi, per ora qui non servono vestiti»

In queste ore la voglia di fare tutto il possibile per dare una mano, per essere vicini alle popolazioni terremotate, per non rimanere a guardare, è tanta, da parte di tutti.

Ma in questa prima fase dell'emergenza, con la sua concitazione, anche gli interventi più genuini e animati dalle migliori intenzioni, rischiano di creare disagi a chi è stato colpito e a chi sta lavorando per aiutarli e soccorrerli. Anche la generosità deve essere dunque gestita con criterio.

Per questo, nonostante in Trentino come nel resto d'Italia si stiano moltiplicando le raccolte di abiti, cibo, medicinali, al momento non vi è richiesta di questo tipo di materiali.

Tanto la Protezione civile quanto la Croce rossa hanno diffuso in merito precise note. Ecco quella della Croce rossa, che non lascia spazio ad interpretazioni.

RACCOLTA ABITI, ALIMENTI E GENERI DI PRIMA NECESSITA' PER#TERREMOTO CENTRO ITALIA - attualmente non sono pervenute dalla Sala Operativa Nazionale, richieste di abiti e materiale di prima necessità. Come procedura, attualmente sono stati attivati Comitati più vicini e risulta che le quantità di materiale attualmente presente in loco soddisfi le prime richieste urgenti. Tecnici e Operatori specializzati stanno verificando la situazione attuale e solo una volta che la situazione si è stabilizzata potranno verificare le effettive necessità. Per evitare raccolte dettate dal cuore e dalla volontà di aiutare ma poco efficaci, stiamo attendendo di conoscere la lista del materiale realmente necessario. (se necessario). La lista potrà eventualmente essere redatta nei prossimi giorni. Quando sarà chiaro a quante persone sarà necessario dare assistenza e quali sono le loro reali necessità. Quando si presenterà questa necessità comunicheremo immediatamente l'attivazione della raccolta attraverso social e media. Grazie di cuore a quanti stanno chiamando per offrire generi di prima necessità e aiuto.

Ed eccola nota della Protezione civile (qui riportata anche dal Soccorso alpino trentino su Facebook): il Dipartimento Protezione Civile Nazionale ad oggi ha istituito il numero 45500 come SMS di solidarietà (donazione 2 euro) 

- non sono in questo momento definite altre modalità di raccolta fondi, IBAN C/C bancari o postali ecc.. 
- comunicazioni diverse non fornite dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale o dalla Protezione civile trentina non sono da ritenersi veritiere. 
- eventuali altre attivazioni di raccolta fondi saranno comunicate tempestivamente. In questo momento non è possibile raccogliere eventuale materiale offerto in donazione (abbigliamento, cibo, material di uso corrente ecc).

Sempre la protezione civile trentina ricorda comunque che per tutte le realtà che vogliano raccogliere abiti e altri generi di prima necessità è possibile fin d'ora contattare il dipartimento ed inviare una email ( info.prociv@provincia.tn.it ) con il dettaglio di: 

- tipo materiale 
- quantità 
- recapiti (nome cognome, Associazione, numero telefono, indirizzo e mail)
in modo da avere contezza di quanto disponibile da fornire nel momento in cui pervenisse richiesta.

 

 

comments powered by Disqus