Autobrennero, incidenti in calo «Merito degli interventi mirati»

È in calo il numero di incidenti sull'Autostrada del Brennero grazie a nuovi interventi infrastrutturali e alle misure mirate alla tutela della sicurezza degli utenti. È quanto è stato evidenziato, tra le molte altre questioni, oggi al tavolo di confronto tra i vertici di Autobrennero e le associazioni di categoria degli autotrasportatori, che si è svolto al Nero cubo hotel di Rovereto.

«Obiettivo di A22 - ha sottolineato il neopresidente Andrea Girardi - è quello di garantire la mobilità tutelando la sicurezza attraverso la gestione equilibrata di un sistema autostradale in cui convergono diverse esigenze, di cui il 27% fa capo ai conducenti di tir».

Il direttore tecnico generale di A22, Carlo Costa, ha quindi annunciato l'imminente apertura dell'area di sosta dedicata ai mezzi pesanti al casello di Rovereto sud con 94 stalli, edifici dedicati ai servizi e al relax degli autisti.

Costa ha inoltre comunicato che le 22 aree di servizio complessive di A22 sono state rimesse in gara e saranno oggetto di interventi di riqualificazione, mentre è in via di attuazione un potenziamento dei controlli ai mezzi pesanti con una stazione fissa di controllo nell'area di servizio Paganella est (Trento).

In conclusione i vertici di Autostrada del Brennero hanno prospettato la costituzione di un tavolo tecnico congiunto, accogliendo la richiesta delle associazioni di categoria.

comments powered by Disqus