«Dona un biberon», serata di beneficenza per i piccoli siriani

L'appuntamento è domani, giovedì 5, alle 19.30 al Grand Hotel Trento

L'hanno chiamata «Dona un biberon» la serata di solidarietà per sostenere bimbi e mamme in fuga dalla Siria. «B come bambini, come bisogno, come biberon: ho pensato un termine suggestivo, per indicare un contenitore che può essere preziosissimo in una situazione di emergenza» spiega Loredana Bettonte, presidente di Inner Wheel Trento Castello, una delle tre sezioni presenti in provincia dell'associazione internazionale Inner Wheel, che ha come scopi la promozione di attività culturali e la solidarietà. 

L'appuntamento è domani, giovedì 5, alle 19.30 al Grand Hotel Trento. «Siamo riusciti a coinvolgere altre quattordici associazioni attive sul territorio, perché non si può rimanere indifferenti a questa tragedia umana - spiega - Ci schieriamo a fianco dell'Associazione Speranza - Hope for Children, che ha operato parecchio in Siria ed ora lavora in Grecia, Serbia e Croazia. L'emergenza riguarda forniture di beni di prima necessità».

L'obiettivo è di donare «kit» con prodotti per i bimbi e per le loro madri. «Le immagini che arrivano sono drammatiche: queste persone in fuga dalla guerra devono affrontare viaggi in condizioni che non possiamo immaginare - prosegue Bettonte - I neonati ed i bimbi hanno bisogno di latte, di succo, di medicine in contenitori che non possono essere sterilizzati e che spesso si rompono o si consumano. Noi vorremo portare loro dei biberon, ma anche pannolini, prodotti per l'igiene e tutto ciò che può aiutare i piccoli e le loro mamme».

Durante l'incontro verrà data la parola ai responsabili di Hope for Children ed ai volontari, che spiegheranno la situazione con foto e filmati. «Illustreranno le mappe migratorie, presenteranno i loro progetti. Si parlerà anche di accordi europei in tema di emigrazione, e dei loro limiti - prosegue la presidente di Inner Wheel Trento Castello - Sarà una serata conviviale e raccoglieremo i fondi per questa iniziativa. L'incontro sarà trasmesso in streaming sul sito trentinoindiretta.it e successivamente sarà pubblicato su youtube con i sottotitoli in inglese».

Il costo della serata è di 50 euro. Chi fosse impossibilitato a partecipare ma desidera contribuire all'iniziativa, può contattare i responsabili di Inner Wheel Trento Castello attraverso il sito internet dell'associazione.                                   

comments powered by Disqus