Animazione estiva per i bambini Boom di proposte e iniziative

Manca un mese e mezzo alla fine della scuola e un paio di mesi alla chiusura della materna, ma sono già tantissime le proposte di animazione estiva in programma in tutto il Trentino

Dalla piscina al campo da basket, passando per laboratori scientifici e di creatività, full immersion linguistiche, giochi in acqua, passeggiate all’aria aperta, colonie alla scoperta della natura e del bosco o fattorie didattiche per conoscere da vicino gli animali. Manca un mese e mezzo alla fine della scuola e un paio di mesi alla chiusura della materna, ma sono già tantissime le proposte di animazione estiva in programma in tutto il Trentino.

Occasioni di divertimento e socializzazione per i bambini, ma sicuramente anche un’ancora di salvezza per i genitori, che durante le vacanze scolastiche devono conciliare il lavoro con la vita familiare. Fare un elenco completo delle moltissime proposte, senza dimenticarne qualcuna, è impossibile. Ma di seguito ecco «un assaggio» delle iniziative previste a Trento e nei sobborghi per i più piccoli.

Anche quest’anno torna il servizio di animazione estiva proposto dal Comune di Trento: nei mesi di luglio e agosto, spiega Palazzo Thun, i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia potranno partecipare ad attività ricreative scandite in turni settimanali, che meglio si conciliano con le esigenze lavorative dei genitori (le iscrizioni si raccolgono fino al 5 maggio con procedura on-line).

Spostiamoci alle piscine. Per chi ha bambini che impazziscono per l’acqua non c’è che l’imbarazzo della scelta. La Snd Nuotatori trentini associazione sportiva dilettantistica propone «Swim&fun - Estate 2016», un campo estivo presso gli impianti di Gardolo, dal 13 giugno: giochi d’acqua, attività ludico motorie e corsi di nuoto per bambini dai 5 ai 14 anni. La Rari Nantes organizza colonie diurne presso la piscina di Lavis, mentre la Buonconsiglio nuoto propone il Campo estivo diurno «Bcn Aqualandia 2016» per bambini dai 5 ai 12 anni.

Dall’acqua alla natura, con le molte attività messe in campo dalla cooperativa sociale La Coccinella. Per i bambini dai 3 ai 10 anni che vogliono scoprire la montagna ecco la colonia diurna al Rifugio Maranza, con fattoria didattica, mentre a Malga Candriai i bambini dai 3 ai 6 anni potranno scoprire la natura e gli animali del Monte Bondone. La cooperativa Khaleidoscopio, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale «Mamme Insieme di Mattarello», propone il «Campus Biancarosa» (dai 3 ai 6 anni) presso il forte di mezzo di Mattarello.

A Povo, invece, c’è la Casa dell’ Arcobaleno, uno spazio di gioco e socializzazione da dove i bambini dai 3 ai 6 anni potranno partire alla scoperta dei boschi del Cimirlo. Torna anche la consolidata proposta del Gruppo Oasi di Cadine, con il Centro estivo «Formula 3»: passeggiate, escursioni e gite per bambini a partire dai 5 anni (e fino ai 14). Non mancano le occasioni di unire il divertimento con l’apprendimento delle lingue: a Malga Brigolina, la cooperativa La Coccinella organizza settimane in lingua inglese e tedesca.

L’Aerat, che gestisce anche la colonia estiva a Cesenatico, propone «English & Fun Camp 2016». Anche il Clm offre l’Happy Summer Days, una colonia diurna rivolta ai bambini dai 6 agli 8 anni: al mattino attività in inglese e al pomeriggio giochi e divertimento. Per i piccoli che vogliono cimentarsi nello sport dei loro campioni preferiti, ecco le proposte della cooperativa Aerat: dal Calcio Trento Camp 2016 (dai 6 ai 14 anni) a quello dell’Aquila Basket (dai 6 ai 14 anni). Ci sono poi le colonie estive diurne di Sportivando, per i bambini dai 3 ai 14 anni.

Da metà giugno a metà settembre anche l’Ata Battisti organizza presso il Centro Sportivo di Trento un «camp» estivo per ragazzi e ragazze dai 5 ai 16 anni. E per i piccoli appassionati di scienza, ecco la proposta della cooperativa La Coccinella per bambini dai 3 ai 10 anni: «Muse camp». Una settimana al Muse dove giocare, scoprire, esplorare tra scienza e natura. Momenti laboratoriali si alterneranno ad attività ludiche, negli spazi interni ed esterni al museo. Come dei veri esploratori i piccoli andranno alla scoperta di animali, insetti e piante.

comments powered by Disqus